La scrittrice E Jean Carroll, che venerdì ha vinto la causa per diffamazione contro Donald Trump, in un’intervista a CBS ha dichiarato che farà il possibile perché l’ex presidente non riconquisti la Casa Bianca.
Carroll rispondendo alle domande dei giornalisti su possibili contatti con il team del presidente Biden e sulla disponibilità a sostenerlo, ha detto: “Farò tutto il possibile”. La scrittrice ha poi paragonato Trump al protagonista del racconto “I vestiti nuovi dell’imperatore”, dove il potere non è reale ma dato dai suoi seguaci.
“Ebbene, la grande favola di Hans Christian Andersen, è scritta su Donald Trump. È solo che siamo noi a rivestirlo di tutto questo potere. Lui stesso non ne ha: sono i suoi seguaci. Sono i suoi tirapiedi”, ha ribadito la scrittrice, a cui l’ex presidente dovrà versare 83,3 milioni di dollari.
Soldi che Carroll ha intenzione di usare “per una cosa che Trump odia”. “Se dar soldi a certe cose gli procurerà dolore – ha detto ai microfoni di ABC – è proprio quello che intendo fare”, prima di far intendere l’intenzione di creare un fondo “per le donne che sono state aggredite sessualmente da lui”.
Nel primo processo, che era stato celebrato a maggio dello scorso anno, Trump era stato condannato per aver abusato sessualmente di Carroll, e la giuria aveva stabilito un risarcimento di 5 milioni di dollari. Trump ha presentato appello e finora non ha versato un solo centesimo a E Jean Carroll, anche se ha dovuto depositare 5,55 milioni di dollari in garanzia per coprire il verdetto e le spese legali nel caso in cui perdesse l’appello.
La questione che non fu decisa nel primo processo era l’ammontare del risarcimento che Trump avrebbe dovuto ulteriormente versare a E Jean Carroll per i commenti offensivi fatti su di lei, mentre l’ex presidente era ancora alla Casa Bianca. Insulti lanciati dopo che la donna lo aveva accusato della violenza sessuale. E questo secondo processo sarà solo per determinare l’importo del risarcimento.
Tra i nove giurati scelti c’erano un capotreno di 60 anni del Bronx con due figli, un immigrato tedesco che lavorava nell’amministrazione in una scuola di lingua tedesca a Manhattan, un 26enne amministratore immobiliare con una laurea in economia, un medico di 46 anni della contea del Westchester con due figli e un quarantenne single residente a Manhattan, attualmente disoccupato, senza moglie o figli.
Trump nonostante la condanna ancora nega che sia avvenuto qualsiasi incontro sessuale e ha definito Carroll una bugiarda, l’ha dipinta come “una psicopatica malata di mente” e ha suggerito che non l’avrebbe mai avvicinata romanticamente perché non era il suo “tipo”.