Due attiviste ambientaliste hanno versato della zuppa contro il vetro che protegge la Monna Lisa al Museo del Louvre di Parigi domenica mattina.
In un video postato sui social media, si vede una coppia di donne con la scritta “FOOD RIPOSTE” sulle loro magliette passare sotto una barriera di sicurezza per avvicinarsi al dipinto e lanciare zuppa contro il vetro che protegge il capolavoro di Leonardo da Vinci.
“Qual è la cosa più importante?”, hanno gridato. “L’arte o il diritto a un cibo sano e sostenibile?”. “Il nostro sistema agricolo è malato. I nostri agricoltori stanno morendo sul lavoro”, hanno aggiunto.
🦺 ACTION EN COURS – PARIS
Dimanche 28 janvier. 10h00
2 citoyennes engagées avec la nouvelle campagne Riposte Alimentaire ont aspergé de soupe le tableau “La Joconde” mondialement connu, exposé au Musée du Louvre. [1]#RiposteAlimentaire #A22Network #Joconde #Louvre pic.twitter.com/wfdUhf6K5G
— Riposte Alimentaire (@riposte_alim) January 28, 2024
I dipendenti del Louvre sono intervenuti tempestivamente per mettere dei pannelli neri davanti alla Monna Lisa e chiedendo ai visitatori di evacuare la sala. La polizia di Parigi ha dichiarato che due persone sono state arrestate in seguito all’incidente.
Sul suo sito web, il gruppo “Food Riposte” ha dichiarato che il governo francese sta violando gli impegni assunti in materia di clima e ha chiesto che ai cittadini francesi venga consentito un migliore accesso a cibi sani e redditi più alti per gli agricoltori.