Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 28, 2024
in
News
January 28, 2024
0

Chi è Maria Corina Machado, l’attivista che Maduro vuole escludere dalle elezioni

L'opposizione reclama a gran voce che sia riammessa alla corsa presidenziale

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Maria Corina Machado in comizio, 23 gennaio 2024, Caracas /REUTERS/Leonardo Fernandez Viloria

Maria Corina Machado in comizio a Caracas, 23 gennaio 2024/ REUTERS/Leonardo Fernandez Viloria

Time: 2 mins read

Piazza pulita dagli oppositori: così Nicolas Maduro, l’autocratico presidente venezuelano, ha annunciato l’esclusione – per ben 15 anni – dalla possibilità di candidarsi per Maria Corina Machado. La candidata d’opposizione è stata esclusa dalla Corte Suprema (spesso accusata di essere al soldo del potere) per irregolarità amministrative e per “tradimento”, poiché ha sostenuto le sanzioni statunitensi contro il governo Maduro.

L’opposizione venezuelana ora chiede a gran voce che Machado sia riammessa. E gli Stati Uniti minacciano di rafforzare l’embargo contro le riserve energetiche di Caras.

56 anni, madre di tre figli, una laurea in ingegneria, Maria Corina Machado è ex deputata, attivista per i diritti umani (ha fondato un’associazione per i ragazzi di strada), da oltre dieci anni attiva in politica, e leader di “Vente Venezuela”. In ottobre aveva ottenuto un’ampia maggioranza dei voti alle primarie del fronte dell’opposizione per scegliere il rivale di Maduro in vista delle presidenziali di dicembre 2024, in cui l’attuale presidente corre per il terzo mandato.

Ventuno milioni di venezuelani in ottobre sono andati a votare per contestare la leadership di Maduro dopo quattro anni di repressione politica, violenza e una crisi economica che sta sospingendo centinaia di migliaia di persone fuori dai confini, alla ricerca di una nuova vita nei paesi vicini o verso gli Stati Uniti.

Machado si definisce una politica liberal, sebbene in molti la accusino di essere piuttosto di destra perché dichiaratamente anti comunista e favorevole alle privatizzazioni (inclusa la compagnia petrolifera di Stato PDVSA). Il populismo socialista di Maduro e prima di lui di Hugo Chavez, miscelato di  tirannia e caos, per la popolazione del Venezuela è stato un disastro nonostante le ricchissime riserve petrolifere del paese. Machado in passato non solo ha approvato le sanzioni internazionali ma ha persino richiesto un intervento straniero per spodestare Maduro, dichiarando che non è possibile liberarsene altrimenti; nell’ultimo anno invece ha scelto la via democratica chiedendo ai venezuelani di recarsi in massa alle urne.

Un passo indietro: già nel giugno 2023, Machado era stata squalificata per 15 anni dal Controllore Generale della Repubblica, la decisione ora ratificata dalla Corte Suprema.

Il palazzo della Corte Suprema del Venezuela a Caracas, 26 gennaio 2024/REUTERS/Leonardo Fernandez Viloria

Ma l’appello – inefficace – alla Corte Suprema è stato ottenuto solo dietro pressione degli Stati Uniti in un processo negoziale con la mediazione della Norvegia, culminato in un accordo firmato alle Barbados nell’ottobre 2023 che ha consentito a chi si volesse candidare alle presidenziali di farlo contestando appunto la propria ineleggibilità. Un accordo che ha riaperto i giochi per Maria Corina Machado, che ha proceduto a stravincere le primarie. Secondo molti osservatori ha la forza necessaria a richiamare alle urne abbastanza venezuelani da vincere anche le presidenziali.

“Chiediamo che questa sentenza sia annullata” ha dichiarato oggi in conferenza stampa uno dei dirigenti del fronte dell’opposizione, Gerardo Blyde, “perché viola la procedura che richiede un processo giudiziario, non un’esecuzione sommaria”. Secondo Blyde, avvocato di professione, c’è stata “violazione della procedura e del diritto alla difesa” e ha aggiunto  “Stiamo preparando una denuncia scritta da mandare ai norvegesi e ai paesi che accompagnano il processo elettorale, in cui denunciamo la violazione dell’accordo”.

In cambio dell’accordo, Washington aveva accettato di alleggerire le sanzioni che limitano il commercio del petrolio, del gas e dell’oro venezuelano. Adesso minaccia di fare marcia indietro.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

I dazi di Trump tornano a minacciare l’Ue e tutti i produttori di smartphone

I dazi di Trump tornano a minacciare l’Ue e tutti i produttori di smartphone

byAlessandra Quattrocchi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Trump and Putin to Talk Today on Phone as U.S. President Plays Peacemaker

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: machadomaduropetroliopresidenziali 2024sanzioniStati UnitiVenezuela
Previous Post

Tre soldati USA uccisi da attacco con drone in Giordania, decine i feriti

Next Post

Piantedosi, in Italia espulsi 34 jihadisti dal 7 ottobre

DELLO STESSO AUTORE

Cnn, colloquio Trump-Putin in corso da un’ora

Per l’Ucraina: attesa per la telefonata fra Trump e Putin

byAlessandra Quattrocchi
I democratici al Congresso pronti allo shutdown “anti-Trump”

Seduta notturna con ok per il “Big Beautiful Bill” di Trump

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

Addio a Loretta Swit, l’indimenticabile protagonista di MAS*H

Addio a Loretta Swit, l’indimenticabile protagonista di MAS*H

byZoe Andreoli
I registi del film "Luce" posano sul red carpet del Locarno Film Festival. (Credit: ANSA)

Open Roads: Intervista ai registi di “Luce”

byMonica Straniero

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Piantedosi, in Italia espulsi 34 jihadisti dal 7 ottobre

Piantedosi, in Italia espulsi 34 jihadisti dal 7 ottobre

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?