Spendere $1000 dollari per una notte in hotel un tempo sarebbe sembrato prerogativa di pochi sceicchi e magnati dell’industria, oggi però tariffe del genere sono diventate la “nuova” normalità.
Oltre 20 alberghi sono stati inaugurati a Parigi, 13 a Londra e una dozzina a New York in cui la tariffa minima applicata è $1000 per una camera base. Nel 2023 anche le nuove strutture di Raffles a Londra, dell’Atlantis the Royal di Dubai e del Bulgari Hotel di Roma hanno messo a disposizione camere che partono da questo prezzo.
Nonostante il costo elevato e la qualità del servizio spesso non adeguata al prezzo – con stanze talvolta piccole e poco confortevoli – anche la richiesta in questi hotel di lusso risulta in aumento come le tariffe. Dal 2019 a fine 2022, i prezzi delle camere di lusso risultano infatti aumentate del 35% in Europa e del 28% in Nord America, secondo i dati di CoStar Group, una società di ricerche del mercato alberghiero.
Il fenomeno è più pronunciato tra i nuovi hotel, ma interessa anche quelli storici. Il prezzo più basso che si può trovare per un soggiorno di una notte all’Aman New York, aperto un anno e mezzo fa, è attualmente di $1530, mentre al vicino Carlyle, aperto nel 1930, le camere si aggirano sui $1000.
L’aumento vertiginoso dei prezzi viene giustificato dai gestori delle strutture come una conseguenza dell’ inflazione, dei costi delle ristrutturazioni e della messa a norma dei vecchi edifici.
“Facciamo tutti riferimento al 2019”, afferma Jan Freitag, direttore nazionale per l’analisi del mercato dell’ospitalità presso CoStar. “Diciamo “Oh, prima della pandemia questo hotel costava $ 600 e ora invece $ 1000″. Beh, è anche vero che parliamo di cinque anni fa. Non è irragionevole supporre che gli hotel aumentino le tariffe per tenere il passo con i loro costi”.
Anche se la richiesta risulta prevalente fra le fasce più ricche della popolazione, molti alberghi hanno avuto un incremento di visitatori che volevano concedersi una notte speciale.
Secondo Fflur Roberts, responsabile dei beni di lusso di Euromonitor International, il trend indipendentemente dai prezzi sarà comunque destinato a salire per una legge di mercato: “più qualcosa costa e più diviene un’aspirazione”.
Nel 2024, è già prevista l’apertura di tre hotel come il Mandarin Oriental Mayfair a Londra; Il Surrey Hotel Corinthia a New York; il Collegio alle Querce di Firenze, che hanno annunciato tariffe di non meno di $1000 a notte. Mentre a metà febbraio, alle Maldive con l’inaugurazione del Soneva Secret sarà possibile soggiornare in stanze la cui tariffa base è di $3.140 a notte.