Secondo un sondaggio promosso da Axios Vibes ed Harris Poll, la maggior parte degli americani sarebbe sorprendentemente soddisfatta delle rispettive situazioni economiche. Questo nonostante le opinioni pessimiste di alcuni sottogruppi del paese, e in contrasto con i sondaggi sulla fiducia dei consumatori che rimangono ostinatamente deboli, soprattutto a causa degli effetti persistenti dell’inflazione del 2022.
Il sondaggio Axios Vibes, però, ha rilevato che, quando interrogati sulla propria condizione finanziaria, o su quella della comunità locale, gli americani sono generalmente ottimisti. Stando a quanto riferito dalla stessa agenzia, le risposte delle persone interpellate possono essere influenzate anche dalla loro appartenenza politica, in particolar modo quelle dei repubblicani, che sono più propensi a guardare il bicchiere mezzo pieno.

In particolare, il 63% degli statunitensi valuta la propria attuale situazione finanziaria come “buona”, mentre c’è un 19% che la considera addirittura “molto buona”. “Merito” anche dell’inflazione, che, stando a quanto riportato da Axios, sta tornando a livelli ottimali, con la spesa dei consumatori che continua a crescere.
Come riferito dalla stessa agenzia, l’ottimismo degli statunitensi non si ferma certo alla loro attuale situazione economica: questi ultimi, infatti, sembrerebbero essere alquanto sereni anche per ciò che riguarda l’immediato futuro. In particolare, il 66% pensa che il 2024 sarà migliore del 2023, mentre l’85% degli americani ritiene che quest’anno sarà addirittura in grado di migliorare ulteriormente la propria condizione finanziaria.

Ciò è in linea con le stime di Wall Street, che prevedono una crescita continua sia del PIL che dei salari reali. L’indagine di Axios, inoltre, ha rivelato che il 77% degli americani è soddisfatto del luogo in cui vive, compresi gli affittuari, che hanno visto aumentare i costi delle case negli ultimi anni e sono molto più propensi dei proprietari a descrivere la propria situazione finanziaria come “povera”. Nonostante ciò, il 63% degli affittuari afferma di non essere interessato a possedere una casa e ad avere un mutuo sulle spalle.
Il sorprendente ottimismo della popolazione statunitense, inoltre, ha investito anche il mondo del lavoro. Numerosissimi americani, infatti, affermano che se perdessero il proprio posto sarebbero comunque tranquilli, in quanto riuscirebbero a trovare un lavoro addirittura migliore. In molti hanno addirittura dichiarato: “i miei capi hanno bisogno di me più di quanto io abbia bisogno di loro”.
Secondo Axios, tutto ciò conferma che il numero di opportunità di lavoro in America è ancora molto più elevato rispetto a qualsiasi altro periodo pre-pandemia.