Lo Spelman College di Atlanta riceverà da una coppia miliardaria del Michigan $100 milioni, la più alta donazione singola mai avvenuta a un’università storicamente frequentata da persone di colore.
Lo stanziamento annunciato nei giorni scorsi dalla filantropa Ronda Stryker, nipote del fondatore di Stryker Corp, e dal marito William Johnston, presidente di Greenleaf Trust, verrà in parte utilizzato per finanziare borse di studio, mentre il restante denaro servirà a migliorare gli alloggi e a sviluppare progetti “sulle politiche pubbliche e di democrazia”.
L’ateneo, che fa parte dell’Atlanta University Center Consortium, un complesso di quattro istituzioni private afroamericane, è un’istituzione femminile ed ha circa 2100 studentesse provenienti da 43 stati e da 10 paesi stranieri. Aveva già ottenuto dalla coppia una donazione di $30 milioni nel 2018.
“Penso valga la pena investire nelle HBCU – Historically black colleges and Universities – in maniera più ampia, sono scuole in cui si è investito troppo poco”, ha dichiarato la presidente dello Spelman College, Helene Gayle.
Le donazioni alle università storiche nere sono aumentate negli ultimi anni, soprattutto dopo il 2020, anno in cui venne ucciso George Floyd, l’afroamericano immobilizzato e colpito da un agente di polizia durante un arresto per un sospetto furto a Minneapolis.
Le HBCU furono create per permettere alle minoranze afroamericane di ottenere un’istruzione. Fino al 1964 le università e i college erano in prevalenza riservati alla popolazione bianca, tranne alcune eccezioni come l’Oberlin College in Ohio, che non discriminava in base al gruppo etnico di appartenenza.
Negli Usa esistono oltre 100 di questi atenei e sono situati prevalentemente negli Stati del Sud e dell’Est. Il Morehouse College e lo Spelman College sono paragonabili rispettivamente a Harvard College e al Radcliffe College.
La donazione multimilionaria arriva all’Università proprio nell’anno in cui celebra 100 anni; fu fondata nel 1881 come Atlanta Baptist Female Seminary, e nel 1924 venne rinominata Spelman College.
“Siamo rinvigoriti e ispirati da questo incredibile atto di generosità – ha aggiunto la dottoressa Gayle – questo dono è un passo fondamentale nella missione della nostra scuola verso l’eliminazione delle barriere finanziarie per lun’istruzione Spelman. Non ringrazieremo mai abbastanza Ronda Stryker per il suo altruismo e il suo sostegno sia come fiduciaria che come amica. Non c’è dubbio che lo Spelman College sia migliore grazie a lei”.