Un sorriso tutto nuovo per Kanye West… raro e costosissimo. I social sono impazziti dopo che il rapper ha condiviso su Instagram una foto della sua nuova bocca. Secondo il Daily Mail si è fatto rimuovere tutti i denti e li ha sostituiti con una protesi in titanio – che non ha la forma naturale dei denti, ma è liscia con due punte dove dovrebbero essere i canini, ed è “più cara dei diamanti” con un prezzo totale che si aggira intorno agli 850.000 dollari.
Secondo altre fonti, i denti di West ci sono ancora, ma sopra alla dentatura è stata inserita una protesi fissa di titanio, palladio, platino e altri metalli preziosi. In ogni caso la protesi avrà richiesto un intervento preventivo; e il “nuovo sorriso” è stato progettato proprio dalla star con il preciso intento di creare una installazione artistica, insomma una espressione estrema di Body Art, in cui il corpo stesso diventa mezzo espressivo assoluto.
Ad applicare la protesi sono stati il dottor Thomas Connelly, dentista di Beverly Hills, e Naoki Hayashi, tenica odontoiatra. “È stato un piacere lavorare con Kanye passo a passo” ha detto Connelly al Daily Mail. “La sua immaginazione per creare un’opera d’arte unica va al di là dei denti e ha creato un look nuovo che è epico!”
Il post su Instagram traccia anche un parallelo con il sorriso d’acciaio di Jaws, il cattivo antagonista di James Bond in La spia che mi amò e Moonraker.
Ma non è la prima volta che il rapper, o “Ye” come lo chiamano affettuosamente i fan – West ha cambiato ufficialmente il suo nome appunto in Ye l’anno scorso- riconfigura i propri denti: nel 2010 aveva sfoggiato provocatoriamente un sorriso brillantissimo, dicendo all’Elles DeGeneres Show che si era fatto sostituire l’arcata inferiore con impianti d’oro e diamanti.
Già all’epoca i fan si erano detti scettici. Adesso di fronte a questo nuovo look diventato virale grazie ai social, hanno avuto una reazione a dir poco frenetica: in massa hanno scritto commenti su Twitter/X esprimendo assoluto stupore ma anche la loro perplessità per la scelta particolare quanto estrema di Kanye West. Alcuni hanno persino creato dei soprannomi come “Vampire Kanye” e “Chompers” cioè “dentoni”, per sdrammatizzare scherzandoci sopra. Ma dopotutto Kanye, ha ottenuto con la sua “provocazione artistica” ciò che voleva, ovvero l’attenzione mediatica.