Michael Sullivan è il fondatore di Sunshine State Sonar, un’azienda che in Florida cerca automobili e persone scomparse nei laghi e nelle paludi. Sullivan che è anche il proprietario di un’azienda di ricambi per auto, offre la sua esperienza in campo subacqueo, le sue attrezzature sonar e il suo team di volontari a qualsiasi funzionario locale disposto a fornirgli indizi che possano aiutare a ridurre l’elenco di casi di persone scomparse. Come si legge nel sito web dell’azienda, il servizio è reso possibile grazie all’utilizzo dei sonar, e dei dati dei satelliti che aiutano a identificare nell’area della scomparsa della persona specchi d’acqua che non siano stati drenati o coperti.
Nel sito web di Sunshine State Sonar si legge “usiamo la massima discrezione e riservatezza quando lavoriamo con le forze dell’ordine e con le famiglie delle persone scomparse. Tutte le attività sono condotte con l’approvazione della polizia e sotto la loro guida e la loro competenza”.
Poiché la Florida pullula di specchi d’acqua – ha oltre 7.500 laghi, 18.000 chilometri di corsi d’acqua e ben 76.000 stagni artificiali per il drenaggio delle acque piovane – il sospetto è che molte persone che non sono più state ritrovate e di cui si siano perse le tracce, siano finite sommerse in qualche specchio d’acqua. Purtroppo questi sospetti sono stati confermati dalle decine di auto, che Sullivan e il suo team hanno riportato alla luce anche con i resti di persone scomparse da tempo, risolvendo alcuni casi che probabilmente sarebbero rimasti sospesi nel limbo eterno del mistero.
Da quando ha iniziato nel luglio 2021, Sullivan e i suoi colleghi hanno sfidato acque con liquami, rifiuti e talvolta alligatori per ispezionare i fondali alla ricerca di persone scomparse. Ha già trovato una dozzina di corpi in auto sommerse. Gli ultimi ritrovamenti sono avvenuti pochi giorni fa, quando la squadra ha identificato una vecchia Oldsmobile del 1983 contenente degli scheletri umani, pare appartenenti a tre diverse persone, in un laghetto di fronte a un centro commerciale di Sunrise, in Florida. Una settimana prima, come riferito da USA Today, il gruppo di volontari aveva ritrovato in uno stagno nei pressi della Disney il corpo di una donna scomparsa da tempo, Sandra Lemire, risolvendo così un caso irrisolto da oltre 13 anni.