Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 15, 2024
in
News
January 15, 2024
0

Il passo falso di Kennedy Jr.: “Fu necessario sorvegliare Martin Luther King”

Il candidato presidenziale indipendente ha rilasciato tali affermazioni mentre si trovava ad Atlanta, città natia di King.

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Il passo falso di Kennedy Jr.: “Fu necessario sorvegliare Martin Luther King”

Robert F. Kennedy Jr., ANSA

Time: 2 mins read

Stanno facendo parecchio rumore le ultime dichiarazioni rilasciate da Robert F. Kennedy Jr., candidato presidenziale indipendente, nonché figlio di Robert e nipote di John Fitzgerald Kennedy.

Nel corso di un’intervista a Politico, infatti, l’avvocato sessantanovenne ha cercato di difendere la decisione presa dalla sua famiglia di autorizzare la sorveglianza governativa su Martin Luther King, definendola come “una mossa necessaria” visto il particolare periodo storico, caratterizzato da tensioni politiche e dalla lotta per i diritti civili.

(Ph:ANSA)

Il candidato alla Casa Bianca ha poi spiegato che il presidente JFK ed il padre Robert, al tempo Procuratore generale, scelsero di mettere sotto controllo il pastore protestante in quanto “Stavano scommettendo non solo sul movimento per i diritti civili, ma anche sulla propria carriera. Sapevano che J. Edgar Hoover- in quegli anni indiscusso capo della FBI-voleva distruggere Martin Luther King ed il movimento per i diritti civili. Hoover, inoltre, disse loro che il capo di Martin Luther King era un comunista. Mio padre ha quindi dato il permesso all’FBI di intercettarli, in modo da poter dimostrare se i loro sospetti su King fossero giusti o sbagliati. Penso che, da un punto di vista politico, dovessero farlo”.

“Hoover era un razzista”, ha inoltre dichiarato Kennedy Jr, “non lasciava dubbi sulla sua posizione su tali questioni”. Il candidato presidenziale ha aggiunto, infine, che, se non fosse stato assassinato a Dallas, lo stesso JFK avrebbe provveduto a licenziare il potentissimo capo del bureau.

J. Edgar Hoover, indiscusso capo dell’FBI (Ph:Wikipedia)

Alcuni documenti governativi declassificati rivelarono in seguito che l’FBI si impegnò in una prolungata campagna di sorveglianza contro il movimento per i diritti civili, in una misura molto maggiore di quanto fosse pubblicamente noto all’epoca. Come se non bastasse, il bureau inviò a King una lettera, in cui “suggeriva” al leader afroamericano di suicidarsi.

Come spiegato da Betty Medsger nel suo libro “The Burglary: the Discovery of J. Edgar Hoover’s Secret FBI”, il piano degli agenti federali prevedeva furti negli uffici dei principali leader attivisti, uso di informatori, controlli della posta, intercettazioni telefoniche e microspie nell’ufficio, nella casa e nelle camere d’albergo di King.

Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili (ANSA)

Naturalmente, ora le dichiarazioni di Robert F. Kennedy Jr. su quello che ancora oggi è ampiamente considerato un episodio vergognoso nella storia presidenziale, rischiano di essere un clamoroso autogol per la sua stessa corsa alla Casa Bianca. Come spiegato anche da Politico, nel corso degli ultimi mesi l’avvocato di Washington ha cercato di avvicinare al proprio progetto elettorale gli afroamericani che solitamente propendono per il Partito Democratico: con le affermazioni sul caso King, Kennedy Jr. probabilmente dovrà rivedere un attimo i propri piani.

Ironia della sorte, il candidato presidenziale ha rilasciato tali dichiarazioni proprio mentre si trovava ad Atlanta, città natia dell’indimenticato leader del movimento per i diritti civili.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

New York Times Lawsuit Against OpenAI for Copyright Violation Goes Forward

Trump Threatens to Sue New York Times Over Iran Strike Coverage

byEmanuele La Prova
Mondiale per Club, il City travolge la Juve 5-2: bianconeri secondi nel girone

Mondiale per Club, il City travolge la Juve 5-2: bianconeri secondi nel girone

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: news
Previous Post

100 giorni di guerra Israele-Hamas, Netanyahu: non ci fermeremo

Next Post

“Pee-cycling”: riciclare l’urina non è mai stato così conveniente e popolare

DELLO STESSO AUTORE

La stampa “nemica” di Trump si aggiudica tutti i Pulitzer 2025

Trump minaccia di fare causa al New York Times per un articolo sull’Iran

byEmanuele La Prova
Hotline per segnalare gli immigrati: la controversa idea del nuovo zar di Trump

Homan Says “Game on” After Zohran Mamdani Vows to “Trump-Proof” NYC

byEmanuele La Prova

Latest News

Jonathan Anderson debutta con Dior Homme. Willy Chavarria, forse, da Fendi

Jonathan Anderson debutta con Dior Homme. Willy Chavarria, forse, da Fendi

byFilomena Troiano
Lacroix al ritorno dalla missione in Libano: “UNIFIL cruciale ma servono risorse”

Lacroix al ritorno dalla missione in Libano: “UNIFIL cruciale ma servono risorse”

byStefano Vaccara

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

La presentazione ufficiale della 12ª edizione di "Taste of Italy Houston – The Italian Food & Wine Trade Fair", tenutasi il 25 giugno 2025 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Sala degli Arazzi.

Houston chiama Italia: così il Made in Italy punta sul Texas

byMonica Straniero
Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Next Post
“Pee-cycling”: riciclare l’urina non è mai stato così conveniente e popolare

"Pee-cycling": riciclare l'urina non è mai stato così conveniente e popolare

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?