Nuovi guai per Donald Trump. L’ex presidente è stato condannato a pagare al New York Times quasi 400.000 dollari in spese legali per una causa da 100 milioni persa dall’ex presidente.
Lo riportano i media americani. Il tycoon aveva accusato il giornale e la nipote Mary Trump, di “complotto” per ottenere i suoi documenti fiscali nel 2018 per una serie di articoli che hanno vinto il premio Pulitzer. In particolare la causa sosteneva che tre giornalisti avevano perseguitato incessantemente la nipote, con la quale l’ex presidente è in rotta da tempo, e l’avevano convinta a consegnare i documenti “per vendetta”.
Il giudice democratico Robert Reed ha bocciato la causa, giudicando le argomentazioni non valide e riconoscendo “il diritto dei giornalisti a impegnarsi nel loro lavoro in virtù del primo emendamento della Costituzione”.
La notizia arriva a poche ore da un sondaggio di Abcnews/Ipsos secondo cui la maggioranza degli americani, il 56%, vorrebbe che la Corte Suprema degli Stati Uniti squalificasse Trump dalle elezioni o lasciasse ad ogni singolo Stato la libertà di farlo.
Il 30% degli intervistati ritiene che i giudici debbano decidere che l’ex presidente sia ineleggibile sulla base della sezione 3 del 14° emendamento della Costituzione, che vieta a chi ha partecipato ad un’insurrezione di candidarsi, mentre il 26% pensa che la Corte debba stabilire che ogni singolo stato debba avere la libertà di poter decidere di annullare la candidatura di Trump, come finora hanno fatto Colorado e Maine.
Nella Corte Suprema ora c’è una netta maggioranza di giudici conservatori, 6 contro 3, e tre di loro sono stati nominati proprio da Trump. La Corte Suprema ha accettato di valutare il ricorso contro la decisione della Corte Suprema del Colorado, che ha dichiarato Trump ineleggibile, ed una sua decisione è attesa a breve, dopo la discussione degli argomenti prevista per l’8 febbraio. Trump ha fatto appello anche contro la decisione del segretario di Stato del Maine, ed ora si attende la sentenza della Corte Superiore della Kennebec County, ed anche questo caso alla fine potrebbe arrivare alla Corte Suprema Usa.