Dopo ventiquattro stagioni e sei Super Bowl vinti, termina il matrimonio tra coach Bill Belichick ed i New England Patriots, la franchigia NFL più iconica degli anni 2000.
Nonostante un contratto in scadenza nel 2025, l’allenatore di Nashville, prossimo a compiere 72 anni, ha scelto, di comune accordo con il proprietario Robert Kraft, di interrompere il suo rapporto lavorativo con la squadra di Foxborough. Una volta archiviata la stagione 23-24, che i Patriots chiuderanno in fondo alla American Football Conference, dunque, il coach settantunenne saluterà i propri tifosi. L’addio di Belichick chiuderà definitivamente un’epoca del football americano.

Sotto la gestione tecnica dell’allenatore del Tennessee, New England ha scritto pagine irripetibile della storia della NFL, diventando la franchigia più vincente del panorama sportivo statunitense del nuovo millennio, grazie ai sei titoli conquistati, uno in più dei San Antonio Spurs di Gregg Popovich e Tim Duncan, protagonisti in NBA tra il 1999 ed il 2014.
Belichick arrivò sulla panchina dei Patriots nell’estate del 2000, proprio quando la franchigia selezionò al draft, con la 199esima chiamata, un quarterback proveniente dalla Michigan University, destinato a cambiare per sempre la storia di questo sport. Quel ragazzone, che di nome faceva Tom e di cognome Brady, è ancora oggi universalmente riconosciuto come il più grande giocatore di tutti i tempi. Nonostante un rapporto non sempre idilliaco, Belichick e Brady hanno guidato insieme i Patriots per quasi vent’anni, raggiungendo per nove volte la finalissima del campionato e vincendo sei Super Bowl, nel 2001, nel 2003, nel 2004, nel 2014, nel 2016 e nel 2018.
Dopo l’addio di Brady nel 2019, dunque, stavolta i tifosi di New England si preparano a salutare il loro leggendario coach, che lascia Foxborough dopo 24 stagioni, 333 vittorie (secondo all-time), 17 titoli di Division, 9 di Conference e 6 campionati nazionali, un record condiviso solo con George Halas e Curly Lambeau.
Nonostante le circa 50 stagioni NFL alle spalle, però, sembrerebbe che Belichick non abbia alcuna intenzione di godersi la meritata pensione. Stando a quanto riportato da alcuni autorevoli media statunitensi, infatti, il coach di Nashville potrebbe firmare per gli Atlanta Falcons, chiudendo così la sua leggendaria carriera in Georgia. Naturalmente, almeno per il momento, parliamo soltanto di rumors di mercato: sono diverse, infatti, le franchigie che vorrebbero assicurarsi l’allenatore originario del Tennessee.
Resta da capire, infine, come si muoveranno i Patriots per sostituire il coach che li ha resi grandi: ad oggi, i nomi più caldi per la panchina di New England sono quelli di Jerod Mayo, Mike Vrabel e e Jim Harbaugh.