Un’ampia fetta degli Stati Uniti è stata colpita martedì da un clima invernale particolarmente rigido, caratterizzato da copiose nevicate, piogge e persino tornado – che si prevedono persisteranno per il resto della settimana.
Le autorità e i media locali indicano che all’inizio di martedì, forti venti hanno attraversato alcune zone del Sud, causando almeno quattro vittime in Alabama, Carolina del Nord e Georgia. Nella Florida Panhandle, i tornado hanno danneggiato gravemente alcune zone, senza tuttavia provocare vittime. In 12 Stati le tempeste hanno provocato blackout per quasi 418.000 case e aziende.
Delle vittime accertate, una persona è rimasta uccisa e altre due gravemente ferite dopo che una forte tempesta è passata attraverso un parco di case mobili a Claremont, North Carolina. Una donna di 81 anni è morta nella contea di Houston, Alabama, quando la sua casa mobile è stata sollevata dalle fondamenta. Sempre in Alabama un uomo è deceduto schiacciato da un albero caduto, mentre un’altra vittima è stata registrata nella contea di Clayton, in Georgia, a causa di un albero caduto sul parabrezza della sua auto.
Il Servizio meteorologico nazionale (NWS) ha dichiarato che forti raffiche e piogge abbondanti hanno colpito una parte significativa della costa orientale martedì e continueranno fino a mercoledì. Nello specifico, per l’est sono previste forti piogge, mentre nel nord-ovest sulla costa pacifica potrebbero cadere diversi metri di neve.
Il Midwest e la regione dei Grandi Laghi, dove lunedì e martedì si sono verificate condizioni di bufera, continueranno ad essere innevate mercoledì, assieme a forti raffiche di vento.
Le immagini circolate online da Panama City, in Florida, mostrano case con i tetti divelti, edifici rasi al suolo e strade impraticabili dopo che un tornado ha colpito l’area.
“La neve si depositerà sugli alberi e sulle linee elettriche e, se combinata con raffiche di vento potenzialmente superiori a 55 miglia orarie, potrebbe causare interruzioni di corrente”, ha avvertito l’NWS.
I meteorologi hanno dichiarato che le condizioni del Midwest e della costa orientale miglioreranno gradualmente mercoledì, man mano che il sistema temporalesco si allontanerà. Nelle prossime ore è atteso un miglioramento parziale anche nel Pacifico nord-occidentale.