La tecnologia per facilitarci la vita, rendendo a volte anche tutto più piacevole, come nel caso della macchina a cialde che in due minuti serve gelato on demand (ColdSnap). A Las Vegas è andato in scena il Ces Unveiled, l’evento che anticipa alcune delle innovazioni tecnologiche delle start up presenti alla fiera tech dal 9 al 12 gennaio.
Per l’edizione 2024, il Consumer Electronics Show, la fiera tech più importante del mondo, ospiterà 4.000 espositori e 1.400 startup. E sono attesi 130.000 partecipanti. “Ci sono molte novità entusiasmanti”, ha spiegato ad Askanews Kinsey Fabrizio, senior Vice President del CES e membership di Cta, la Consumer Technology Association, che festeggia il suo centenario.
Ovviamente l’intelligenza artificiale avrà moltissimo spazio. “Si vedrà l’AI in tutto il CES – ha sottolineato Fabrizio – ma non è una novità, perché l’intelligenza artificiale è presente alla fiera da sette anni. La novità è l’intelligenza artificiale generativa, in ogni campo, che si tratti di assistenza sanitaria, casa intelligente, mobilità, tecnologia alimentare, tecnologia wireless. Ogni azienda mostrerà come utilizza l’intelligenza artificiale nella propria pratica o come proponga nuove soluzioni AI per altre aziende. Il gaming è un’altra fantastica applicazione. E ci sono TV AI davvero fantastiche”.
Oltre all’intelligenza artificiale sono tanti i campi della tecnologia in crescita tra gli stand del Ces. “Salute, c’è molta innovazione nel campo della sanità, ma probabilmente quella che sta crescendo di più è la mobilità. La West hall è completamente piena. Mobilità sulla terraferma: quindi automobili, guida autonoma, elettrificazione, tecnologia di sicurezza. Mobilità in mare, con barche e tecnologia marina che utilizza l’intelligenza artificiale. E mobilità nel cielo: dai droni alle macchine volanti. Ma la mobilità è davvero terra, mare, aria al CES, e questa è stata un’enorme area di crescita in cui vediamo molte innovazioni entusiasmanti”, ha concluso Fabrizio.
Le innovazioni più curiose e originali presentate all’Unveiled toccano diversi campi della tecnologia e la mobilità la fa da padrona. Honda Motocompacto promette tragitti brevi e sostenibili in città, con un mezzo pieghevole da riporre in una custodia. Per districarsi in mezzo alla folla arrivano dei pattini smart elettrici. Per muoversi in acqua, invece, il motorino elettrico Kahe propone diversi utilizzi: “Kahe è prima di tutto un propulsore elettrico per barche con un’autonomia di un’ora, ma in poche mosse può trasformarsi in uno scooter sottomarino per lo snorkeling”, ha spiegato Nicolas Kendez di Kahe ad Askanews.
Tra gli stand di ologrammi per conversare a distanza, leggings che producono energia, sono presenti all’Unveiled prodotti sempre più sofisticati dedicati agli animali domestici. Dal robot “Guardian” che vigila sulla salute dei cani, alla gattaiola intelligente che impedisce il passaggio di intrusi, che siano altri gatti o topi e uccellini che il nostro micio vorrebbe portare in casa.
Ma la tecnologia non dimentica i cuccioli umani e soprattutto i loro genitori, come nel caso del passeggino smart GluxKind: “È un passeggino AI Power che offre ai genitori un paio di occhi e mani in più – ha spiegato il canadese Kevin Huang – Nella modalità walk-by automatica Gluxkind
dondola per cullare il bambino. È anche assistito dal motore, quindi puoi andare in salita senza sforzo, in discesa in tutta sicurezza, grazie a un freno automatico”.
All’Unveiled sono tantissimi i device per l’assistenza sanitaria, tra i quali da segnalare la praticità di BeamO di Withings, un dispositivo di controllo sanitario 4 in 1, per temperatura corporea, saturazione, Ecg e stetoscopio digitale.