Un sacerdote cattolico del Missouri è stato condannato per aver fatto avances sessuali a un fedele adulto durante una confessione.
Padre Ignazio Medina, prete della parrocchia di Our Lady of the Lake a Lake Ozark nella diocesi di Jefferson City, è stato giudicato colpevole per decreto del Dicastero per la Dottrina della Fede – e gli è stato immediatamente vietato di ricoprire qualsiasi incarico all’interno della chiesa, di celebrare messe pubbliche e di ricevere confessioni dai parrocchiani.
A far partire le indagini interne, secondo la diocesi, sarebbe stata una denuncia anonima arrivata tramite la linea diretta anti-abusi. Per vederci chiaro, nell’aprile 2022, il vescovo di Jefferson City, W. Shawn McKnight, avrebbe perciò aperto un’indagine su Medina – in seguito alla quale le accuse si sarebbero rivelate fondate.
“Voglio essere chiaro: l’adescamento sessuale durante la confessione è un sacrilegio, un crimine ecclesiastico e una grave forma di abuso; non può essere tollerato”, ha dichiarato McKnight in un comunicato. Il vescovo ha detto di aver incontrato e parlato con Medina “per esprimere le mie preoccupazioni e informarlo che non gli sarà permesso di celebrare o concelebrare la Messa pubblicamente”.
Tuttavia, potrà ancora celebrare messe funebri per i suoi parenti più stretti, partecipare al raduno dei sacerdoti alla loro conferenza annuale e alla Messa Crismale, una messa celebrata dai vescovi per i loro sacerdoti.
Medina continuerà inoltre a ricevere un compenso come sacerdote in pensione, ha dichiarato la diocesi.