Wayne LaPierre, il controverso leader della National Rifle Association, la NRA, la maggiore lobby delle armi, si è dimesso pochi giorni prima dell’inizio del suo processo civile a New York.
Nell’annunciare la sua decisione, LaPierre, vicepresidente esecutivo dell’organizzazione da oltre 30 anni, ha affermato di essere stato un “membro tesserato” della NRA per gran parte della sua vita adulta e che “non smetterà mai di sostenere la NRA e la sua lotta per difendere il Secondo Emendamento”. “La mia passione per la nostra causa arde più profondamente che mai”, ha scritto LaPierre in una nota.
Fox News, che per prima ha riportato la notizia delle dimissioni, ha detto che il 74enne LaPierre ha citato motivi di salute per la sua decisione, che sarà effettiva dal 1 febbraio.
LaPierre e altri tre attuali leader della NRA sono stati citati in giudizio dal procuratore generale di New York Letitia James accusati di aver abusato dei privilegi concessi agli enti creati senza scopo di lucro spendendo in modo improprio milioni di dollari di fondi della NRA per finanziare esotici viaggi, soggiorni lussuosi in tutto il mondo, faraonici ritiri per i leader dell’associazione e pagare stipendi a persone che non lavoravano per la NRA.
LaPierre ha svolto un ruolo di primo piano nel culto delle armi negli Stati Uniti. Sordo alle stragi quotidiane, si è sempre opposto a qualsiasi misura restrittiva sulla vendita e sul controllo di fucili e pistole. Strenuo difensore dei “fucili d’assalto” è stato spesso associato ai movimenti di estrema destra. Gli ulti anni del suo mandato sono stati segnati da scandali e sconvolgimenti interni. Il numero dei membri è crollato da quasi sei milioni di cinque anni fa ai 4,2 milioni di oggi. Secondo audit interni, le entrate sono diminuite del 44% dal 2016, e i costi legali sono saliti a decine di milioni all’anno.
Il processo civile a Manhattan dovrebbe iniziare lunedì e durerà sei settimane. Una giuria composta da sei membri avrà il compito di determinare se gli imputati hanno violato le leggi dello Stato di New York che regolano le società senza scopo di lucro. Se i giurati riterranno responsabili gli imputati, consiglieranno la somma di denaro che ciascun imputato dovrà rimborsare alla National Rifle Association.