L’intelligenza artificiale irrompe anche sulle tastiere dei nuovi computer targati Microsoft. In occasione della fiera Consumer Electronic Show di Las Vegas, infatti, il colosso statunitense ha annunciato l’introduzione di un nuovo tasto, denominato “Copilot”, in grado di attivare l’assistente AI, nei sistemi Windows 10 e 11, per aiutare gli utenti nelle diverse ricerche.
I nuovi Pc saranno lanciati nel corso di quest’anno, in collaborazione con vari partner. L’introduzione del tasto in questione rappresenta probabilmente la principale novità degli ultimi decenni, almeno per ciò che riguarda la configurazione delle tastiere del gruppo. “Copilot”, almeno per il momento, affiancherà l’emblematico pulsante “Windows”, presente dall’ormai lontano 1994, sostituendo invece la voce “menu”.

Il nuovo tasto servirà a richiamare velocemente l’assistente IA di Microsoft, per formulare domande testuali o vocali e per ottenere così indicazioni generate automaticamente. Nella maggior parte delle tastiere, quindi, verrà posizionato accanto al tasto alt destro, anche se la sua collocazione potrà cambiare in base al layout voluto dai vari partner del colosso statunitense.
“Stiamo entrando in una nuova era dell’intelligenza artificiale, che sta cambiando radicalmente il modo in cui ci relazioniamo e traiamo vantaggio dalla tecnologia”, hanno dichiarato i vertici della multinazionale americana, “ora potrete chiedere ciò che desiderate con un linguaggio naturale e la tecnologia sarà abbastanza intelligente da rispondere ed agire. Abbiamo dunque integrato “Copilot” nei nostri prodotti più utilizzati e amati, rendendo più efficienti le app ed i sistemi di ricerca di Windows”.

“Copilot incorporerà il contesto e l’intelligenza del web e i vostri dati di lavoro per fornire una migliore assistenza”, hanno inoltre aggiunto i promotori del progetto, “Sarà un’esperienza semplice e fluida, disponibile in Windows 11, Microsoft 365 e nel nostro browser Web con Edge e Bing. Funzionerà come un’app o si rivelerà quando ne avrete bisogno con un semplice clic. Continueremo, nel tempo, ad aggiungere ulteriori funzionalità e connessioni a Copilot, coinvolgendo le nostre applicazioni più utilizzate”.
Stando alle prime indiscrezioni, i primi computer con la “nuova” tastiera arriveranno nei negozi entro la prossima primavera. L’introduzione del pulsante che richiama l’assistente di AI, in realtà, potrebbe non essere l’unica innovazione che interesserà gli apparecchi Microsoft. Secondo molti specialisti del settore, infatti, nel prossimo futuro “Copilot” sostituirà definitivamente il tradizionale tasto “Windows”, attivando così sia il sistema di AI che il menu con le applicazioni ed i collegamenti preferiti dell’utente.
La nuova funzione, infine, sarà anche in grado di generare immagini, scrivere mail, riassumere e tradurre testi di vario genere. L’era dell’intelligenza artificiale targata Microsoft, dunque, sta per avere definitivamente inizio.