Un morto e diversi feriti. E’ questo, al momento, il bilancio provocato dalla sparatoria avvenuta questa mattina presso la Perry High Scool, in Iowa.
Stando a quanto affermato dalle autorità locali ai microfoni della CNN, il giovane che ha premuto il grilletto contro i presenti si sarebbe tolto la vita poco dopo l’arrivo della polizia.

“Diverse persone sono state colpite”, ha dichiarato Adam Infante, sceriffo della contea di Dallas, in una conferenza stampa subito dopo la sparatoria “ma non siamo ancora in grado di stabilire il numero preciso dei feriti”. Stando alle ultime indiscrezioni, invece, sembra che i feriti accertati siano stati 5 tra cui due studenti ed un dipendente del plesso.
Quello di oggi, per gli alunni della Perry High School, avrebbe dovuto essere il primo giorno di scuola dopo le vacanze di Natale. La sparatoria si è verificata poco dopo le 7.30 di mattina, prima dell’inizio delle lezioni. Fortunatamente, come sottolineato dallo stesso Infante, a quell’ora presso l’edificio vi erano pochissimi studenti e docenti. Dopo aver ricevuto l’allarme, la polizia locale è giunta sul posto in sette minuti, rispondendo al fuoco dell’assalitore.

Subito dopo il verificarsi della terribile vicenda, i ragazzi della PHS ed i loro genitori hanno raggiunto il complesso, per assicurarsi che i loro cari stessero bene. Sul tragico episodio, ora, indagherà anche l’FBI, che ha comunicato di essersi già messa all’opera per aiutare la Divisione investigativa criminale dell’Iowa. “Diverse forze dell’ordine ed il personale medico sono sul posto della sparatoria”, hanno invece spiegato sui propri canali web i vertici della contea di Dallas, “Il sito ora è stato messo in sicurezza e l’ufficio dello sceriffo rilascerà ulteriori informazioni non appena saranno disponibili”.
In seguito all’improvvisa aggressione di questa mattina, ad opera di Dylan Butler, uno studente 17enne, le lezioni presso la scuola della cittadina dell’Iowa sono state sospese. Perry è un piccolo centro a nord-ovest di Des Moines, nella contea di Dallas, e ha una popolazione di circa 8.000 abitanti: la città ospita un Community School District, composto dalla scuola superiore, dalle medie e dalle elementari, frequentate da poco meno di 1.800 studenti. Naturalmente, la sparatoria avvenuta quest’oggi ha sconvolto l’intera comunità. Due amici e la madre dello sparatore hanno detto che Butler era una persona tranquilla, che era stato vittima di bullismo per anni.
Stando a quanto riportato dai media statunitensi, inoltre, le autorità, una volta messo in sicurezza il plesso, hanno avvertito anche il presidente Joe Biden, che si sarebbe messo subito in contatto con l’ufficio del governatore dell’Iowa, Kim Reynolds.
La sparatoria di Perry arriva con sole dieci giorni d’anticipo sui caucus dell’Iowa del 15 gennaio, che daranno il via alle primarie repubblicane nell’anno delle elezioni.