La compagnia aerea più puntuale nel 2023 a livello globale? È la colombiana Avianca: lo afferma Cirium, piattaforma specializzata nell’analisi dei dati di vari settori dell’economia, incluso il settore aerospaziale e nel monitoraggio annuale delle prestazioni di circa 35 milioni di voli. Nel condurre la sua analisi, Cirium ha considerato le aviolinee che effettuano rotte con reti di collegamento internazionale: poco meno di nove voli su dieci sono atterrati a destinazione secondo l’orario prestabilito. In particolare adottando un sistema di tolleranza in arrivo di 14 minuti e 59 secondi rispetto all’orario di arrivo previsto dalle compagnie aeree, la piattaforma ha stabilito con precisione che l’85,73% dei voli internazionali sono atterrati tecnicamente puntuali.
La classifica sulla puntualità degli atterraggi vede – subito dopo Avianca che è al primo posto – la compagnia brasiliana Azul, mentre al terzo posto si posiziona la mediorientale Qatar Airways con l’85%,11 dei voli atterrati in orario. Al quarto posto, sempre in ordine di puntualità si posiziona la compagnia americana Delta Air Lines con una percentuale dell’ 84,72% e a seguire le giapponesi All Nippon Airways con 82,75% e Japan Airlines con 82,58%. Le ultime due in classifica sono Saudia, compagnia araba con 81,29% e la American Airlines che prende l’ultimo posto con una percentuale di puntualità dell’80,61%.
Per quanto riguarda le macroaree e quindi i voli che non coprono rotte globali, la Oman Air è la linea aerea più puntuale per i voli che operano nell’area Medio Oriente-Africa, con una percentuale molto alta: 92,53%. La compagnia Copa di Panama che ha registrato l’89,46% di viaggi puntuali è la prima linea locale. E per quanto riguarda le compagnie aeree che operano solo in Europa? La più puntuale è la spagnola Iberia Express, con una percentuale di voli atterrati in orario dell’84,58%.
Per quanto riguarda gli aeroporti invece, quello internazionale di Minneapolis St. Paul si afferma come il migliore nell’ambito delle prestazioni globali per il 2023.