Un treno della Bay Area Rapid Transit (Bart) è deragliato e ha preso fuoco tra le stazioni di Orinda e Lafayette nella baia di San Francisco, costringendo i passeggeri a evacuare il convoglio e lasciando ferite almeno nove persone.
I funzionari della Bart stanno cercando di determinare la causa dell’incidente avvenuto ieri mattina. “Il centro di controllo delle operazioni non è stato in grado di comunicare con l’interblocco per spostare i binari nella posizione corretta, quindi hanno incaricato l’operatore del treno di fermare il treno fuori bordo e di mettere manualmente i binari in posizione”, ha spiegato un portavoce del sistema di trasporto pubblico su rotaia californiano.
Anche se il sistema ferroviario trasportava meno passeggeri del solito nel giorno di Capodanno, l’interruzione del servizio ha avuto effetti su decine di migliaia di persone. “È certamente un peccato che le persone siano bloccate in una vacanza come questa”, ha detto continuato il portavoce.
Sul posto è stata portata una gru incaricata di rimuovere il treno: l’operazione ha reso necessaria la chiusura di uno dei fori in direzione est del tunnel Caldecott, ma ha poi consentito la ripresa dei servizi sulla Highway 24 in direzione est.
Nel frattempo, hanno detto i funzionari della BART, l’operatore ferroviario è stato sottoposto a test antidroga e, secondo il protocollo, e sarebbe stato messo in congedo amministrativo. Anche la California Public Utilities Commission, l’agenzia investigativa statale, è arrivata sul posto per raccogliere informazioni.