Un portafoglio ritrovato dopo 65 anni dal suo smarrimento riporta alla luce degli autentici tesori vintage – e tanti ricordi per gli eredi della proprietaria. Ritrovato dietro a un muro di un bagno del cinema Plaza Theatre di Atlanta, è riapparso durante una ristrutturazione, sotto uno strato di polvere, all’interno di quello che in passato era un armadio.
Il borsellino bordeaux mummificato dal tempo conteneva anche un biglietto della lotteria che in caso di vincita avrebbe regalato una Chevrolet del 1959, alcune carte di credito prive di banda magnetica e foto di famiglia in bianco e nero.
Chris Escobar, il proprietario del Plaza Theatre, dopo l’inconsueto ritrovamento si è subito messo alla ricerca dei proprietari. “Era zeppo di storia, è stato come fare un viaggio nel tempo, – ha dichiarato – è stato smarrito da persone reali che hanno vissuto in questo quartiere per 65 anni”.
La proprietaria secondo quanto emerge da una licenza ritrovata all’interno si chiamava Floy Culbreth; tuttavia Escobar non è riuscito a ottenere i risultati sperati e ha deciso di affidarsi alla moglie Nicole, “investigatrice di internet” come la chiama. Nicole in breve tempo riesce a rintracciare il necrologio di Roy Culbreth, il marito di Floy. Da lì, lei e il coniuge vanno alla ricerca della storia della famiglia Culbreth e arrivano a un sito web dedicato alla Culbreth Cup.
Si trattava di un torneo di golf di beneficenza a favore di un’organizzazione no-profit per persone colpite da paralisi cerebrale, organizzato dalla famiglia. Il sito li ha condotti direttamente alla figlia di Floy Culbreth, Thea Chamberlain.
Chamberlain, che adesso ha 71 anni, ne aveva soltanto sei quando la madre perse il portafoglio. “È stato molto toccante”, – ha commentato – . Una marea di ricordi è tornata indietro, e in un certo senso ha riportato indietro anche lei”. Descrive la madre “bella come Myrna Loy”, con la personalità di “una piccante June Cleaver”. Ricorda che i bambini del quartiere dicevano che guardare sua madre era più divertente che vedere la celeberrima sitcom I Love Lucy.
I Culbreth si sono riuniti al Plaza Theatre per recuperare il portafoglio e commemorare la loro congiunta. “Avevamo figli, nipoti e pronipoti lì con noi, – ha raccontato Escobar – così diverse generazioni di Culbreth si sono ritrovate tutte assieme per celebrare questo pezzo perduto di storia familiare”.