Kelsey Hatcher aveva scoperto di avere due uteri a 17 anni: un caso rarissimo, succede allo 0,3% delle donne. La giovane donna dell’Alabama ha dato alla luce due gemelle in giorni diversi dopo una gravidanza “unica nel suo genere”.
Hatcher è affetta da una rara condizione medica chiamata didelfia uterina, che comporta una divisione del sistema riproduttivo. Aveva già partorito tre volte, usando entrambi gli organi. Alla quarta gravidanza, la sorpresa: c’era un feto in ognuno dei due uteri. “Non ci potevo credere”, ha detto la giovane donna. Un caso più unico che raro – le cronache mediche riportano di una donna in Bangladesh nel 2017.
La gestazione è stata abbastanza tranquilla – salvo dover monitorare tutto due volte. Il parto è stato indotto alla 39esima settimana e le bimbe hanno dimostrato già di avere idee decise e diverse; il primo giorno è nata Roxi naturalmente dopo un travaglio di 20 ore. Il giorno dopo, Rebel, con un cesareo.
Per loro, gemelle diverse, nessun problema: “è come crescere nello stesso appartamento ma in stanze diverse” ha detto il medico curante di Hatcher.
Mamma e bimbe stanno bene e sono a casa per Natale.