Joe Biden intende corteggiare in modo più chirurgico le minoranze nel 2024 nel tentativo di convincere afroamericani e ispanici a votarlo. Consapevole delle difficoltà del presidente nei sondaggi, la campagna elettorale di Biden intende investire maggiormente nelle minoranze con viaggi e pubblicità mirati a dimostrare l’interesse che la Casa Bianca ha per loro.
Per vincere nel 2024 il presidente ha bisogno dei voti degli afroamericani e degli ispanici e, al momento, i sondaggi non sono dalla sua parte. Nelle ultime rilevazioni infatti Biden ha intorno al 60% delle preferenze degli afroamericani, in forte calo rispetto al 92% dell’ultima elezione. Fra gli ispanici la sua popolarità è ancora più bassa: al 33%, mentre era al 59% nel 2016.
Tutto questo mentre tra i repubblicani Donald Trump ha assicurato che trasferirà i poteri presidenziali pacificamente al suo successore se rieletto presidente nel 2024.
In una lunga intervista con il conduttore radiofonico conservatore Hugh Hewitt. “Naturalmente”, ha risposto Trump quando gli è stato chiesto se avrebbe ceduto il potere pacificamente se rieletto. “E l’ho fatto anche nel 2020. Le elezioni sono state truccate e abbiamo molte prove, ma l’ho fatto comunque”.
Negli ultimi sondaggi sulle situazione del GOP Nikki Haley vola in New Hampshire e accorcia le distanze dall’ex presidente. L’ex governatrice del South Carolina ha il 29% delle preferenze, a soli quattro punti da Trump che è in testa con con il 33%. Un balzo, quello di Haley, che Trump non accetta: “Un altro falso sondaggio per il New Hampshire – ha detto – È un’altra truffa”.