Si chiama CaliExpress by Flippy il primo ristorante al mondo interamente gestito da sistemi robotici integrati con l’intelligenza artificiale, che molto presto aprirà i battenti a Pasadena, in California. Flippy è il nome del robot AI che gestisce la cucina: il gruppo CaliExpress ha collaborato con la Miso Robotics e PopID, entrambe con sede a Pasadena, impiegando sistemi automatizzati per lanciare questo nuovo fast food basato su sistemi all’avanguardia nel campo della tecnologia alimentare. “E’ il primo ristorante operativo al mondo in cui sia l’ordinazione che ogni singolo processo di cottura sono completamente automatizzati”, dichiara la Miso Robotics.
Obbiettivo è fornire ai clienti prodotti (di alta qualità, dice il gruppo Cali) tramite un servizio preciso, veloce, con cibi cotti alla perfezione ordinati on-demand attraverso il sistema computerizzato, optando eventualmente per un menù personalizzabile. Gli ospiti utilizzeranno gli account PopID presso i chioschi self-order e poi assisteranno alla “meticolosa preparazione dei loro pasti da parte di chef robotici”, dichiara il gruppo Cali.
La cucina robotizzata, gestita da una intelligenza artificiale, sarà organizzata essenzialmente in due stazioni di cottura separate, una dedicata alla frittura e un’altra per la griglia, entrambe preposte alla preparazione “perpetua” degli ordini effettuati dai clienti, con una sequenza precisa. Inoltre, alla stazione di frittura, Flippy usa gli ultimi ritrovati in materia di sicurezza, eliminando il rischio di ustioni e riducendo gli sprechi alimentari.
Ma l’idea dei creatori di CaliExpress by Flippy è anche quella di fornire ai consumatori cibi dichiarati “di alta qualità” inseriti in un menù tipicamente americano: hamburger, cheeseburger e patatine fritte, con materie prime selezionate. Il robot-grill Flippy macina carne di manzo assemblando un impasto che contiene carne wagyu – in tempo reale post-ordine – e lo cuoce, mentre la stazione di frittura robotica assicura patatine fritte calde e croccanti.