Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
December 20, 2023
in
News
December 20, 2023
0

Trump squalificato in Colorado: cosa succede ora (e cosa c’entra la Corte Suprema)

Tempi strettissimi per stabilire se l'ex presidente possa tornare alla Casa Bianca. Timori per la reazione MAGA

Massimo JausbyMassimo Jaus
Dipendente di Mar-a-Lago ‘incastra’ Trump: “Provò a cancellare video di sorveglianza”

Former US President Donald J. Trump stands at the 16th tee box to watch the last groups in the third round play through at the LIV Golf tournament at Trump National Golf Club Bedminster in Bedminster, New Jersey, USA, 13 August 2023. ANSA/EPA/JUSTIN LANE

Time: 3 mins read

La decisione della magistratura del Colorado di impedire a Donald Trump di prendere parte alle primarie repubblicane per il suo coinvolgimento nel tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2021 ha sconquassato la ben oleata macchina elettorale americana.

È la prima volta che negli Stati Uniti si esclude un candidato alla presidenza facendo leva sulla sezione 3 del 14esimo emendamento, secondo cui chiunque sia coinvolto in insurrezioni o rivolte contro la Costituzione, dopo avervi giurato fedeltà, non può candidarsi ad una carica pubblica federale. L’emendamento fu progettato per impedire ai politici degli Stati confederati di tornare al governo dopo la guerra civile, ma è stata utilizzata pochissime volte e solo nel decennio successivo alla Guerra di Secessione.

La decisione dei magistrati del Colorado potrebbe a questo punto essere seguita da altri tribunali in diversi Stati, visto che decine di cause per impedire a Trump di prendere parte alle primarie sono state intentate sulle stesse basi legali.

Gli avvocati di Trump hanno detto che si rivolgeranno alla Corte Suprema federale e, per ora, non si sa se i Justices decideranno di esaminare il caso.

I tempi sono stretti perché il segretario di Stato del Colorado ha fatto sapere che il termine ultimo per la stampa delle schede elettorali per le primarie è il 5 gennaio.  Nella loro decisione i giudici del Colorado hanno stabilito che Trump ha effettivamente incitato l’insurrezione violenta quel giorno – e ha anche continuato a sostenerla mentre era in corso l’assalto al Campidoglio.

La sentenza arriva dopo che un giudice statale del Colorado, il mese scorso, aveva stabilito che Trump aveva effettivamente incitato l’insurrezione, ma che ciò non significava che potesse essere rimosso dal ballottaggio. Questa decisione  è stata appellata alla Corte Suprema dello stato, che ieri sera ha emesso la sentenza. “Non siamo arrivati a queste conclusioni alla leggera. Siamo consapevoli della portata e del peso della questione che abbiamo di fronte”, hanno scritto i giudici nella sentenza.

La Corte Suprema federale dovrà decidere questa settimana se accoglierà la richiesta del procuratore speciale Jack Smith di valutare se Trump fosse coperto dall’immunità presidenziale quando ha tentato di organizzare l’assalto al Congresso per bloccare la certificazione elettorale della vittoria di Biden. Sei dei nove giudici della Corte Suprema federale sono conservatori e tre di loro sono stati nominati dallo stesso Trump. Nelle decisioni prese finora questa Alta Corte ha mostrato di essere favorevole ai “diritti degli Stati”, come evidenziato con la decisone per l’aborto. Da vedere ora se continueranno su questa linea.

I giudici potrebbero anche rifiutarsi di prendere in esame la questione, confermando così la decisione del Colorado. Se la scelta del Colorado fosse approvata, la sentenza della Corte Suprema di Denver varrebbe come precedente in tutto il Paese, ma potrebbe essere superata dal Congresso con una maggioranza dei due terzi in entrambe le camere.

A general exterior view of the US Supreme Court in Washington, DC, USA, 16 June 2023 ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Ty Cobb, l’ex avvocato della Casa Bianca quando Trump era presidente, apparso su Out Front della CNN, pensa che l’Alta Corte annullerà la sentenza della corte del Colorado rapidamente e senza controversie.

Neal Katyal, il noto ex Solicitor General federale ad interim e ora professore di diritto presso il Law Center della Georgetown University, ha affermato che i giudici conservatori della Corte Suprema non hanno altra scelta se non quella di applicare il loro “testualismo” di lettura della Costituzione. Il testualismo richiede che il testo della Costituzione non venga interpretato ma applicato con una lettura semplice delle parole del documento. Se lo faranno, ha detto Katyal, “Trump sarà squalificato dal ballottaggio”.

Gli effetti politici della vicenda potrebbero essere più rilevanti di quelli giudiziari. La sentenza del Colorado potrebbe favorire Trump nei sondaggi, come già accaduto con le numerose incriminazioni, fornendo ai sostenitori un ulteriore motivo di coesione e mobilitazione. È facile immaginare che i trumpiani protesterebbero, forse anche violentemente, se il loro candidato dovesse essere escluso dalla corsa. Molti, anche fra i democratici, temono le conseguenze di una sentenza che affiderebbe a qualcuno diverso dagli elettori la possibilità di decidere se Trump meriti o meno di tornare alla Casa Bianca.

I repubblicani hanno già ampiamente condannato la decisione del tribunale del Colorado – e anche i rivali di Trump alle primarie si sono espressi contro la decisione. Alcuni stanno già accennando ad azioni di ritorsione contro Biden.

In Texas, il vicegovernatore repubblicano Dan Patrick ha ora minacciato di rimuovere i candidati democratici dal ballottaggio nello stato. Il senatore Thom Tillis ha promesso di introdurre una legislazione che impedirà agli stati di rimuovere i candidati presidenziali dal ballottaggio.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Media, ‘Trump ha detto alla sua cerchia che Musk lascerà presto’

Il DOGE risparmia 160 miliardi di dollari, ma i conti non tornano

byMassimo Jaus
L’FBI arresta la giudice Dugan per aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire

Milwaukee, gran giurì incrimina la giudice Dugan nella caccia agli illegali

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: ColoradoDonald TrumpMAGA
Previous Post

Amore e ghiaccio: l’ultimo trend è lo speed date nella vasca sottozero

Next Post

Gentiloni, ‘intesa è buona notizia per l’economia europea’

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

Latest News

Internazionali: Zverev ko, Musetti in semifinale

Internazionali di Roma: Musetti batte Zverev e vola in semifinale

byMassimo Cutò
Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

byDania Ceragioli

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Gentiloni, ‘intesa è buona notizia per l’economia europea’

Gentiloni, 'intesa è buona notizia per l'economia europea'

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?