L’ultima ossessione della Gen-Z americana è un peluche di Snoopy – alla modica di cifra di $13,99, in origine – in versione invernale: indossa un piuminetto azzurro e un cappello a righe.
Il giocattolo, chiamato “blue puffer Snoopy”, si poteva acquistare nella catena farmaceutica dei negozi CVS, ma nel giro di poco tempo è andato esaurito in tutti i punti vendita del paese.
Anche sui siti online come eBay e Mercari – dove considerata la massiccia richiesta i fortunati lo trovano a un prezzo compreso tra i $40 e i $70 – risulta molto difficile da reperire e un esemplare messo in vendita scompare in pochi minuti.
Negli ultimi anni la snoopymania si era indirizzata principalmente sulla ricerca di tazze, pigiami, borse, ma anche gadget distribuiti dalla Croce Rossa americana: la maglietta Snoopy offerta dall’organizzazione a inizio anno a chi volesse donare il proprio sangue ha generato un’impennata di adesioni.
“Ne avevo assoluto bisogno” ha dichiarato Melissa Mariche, una studentessa universitaria di 22 anni di Madison, N.C., che da diverse settimane è alla ricerca disperata del pupazzo, e ha visitato almeno otto punti vendita di CVS senza riuscire a trovarlo.
Anche i dipendenti CVS, dove il peluche si è esaurito a poche ore dal suo arrivo sugli scaffali, confermano che continuano a ricevere telefonate di giovani che ne sono alla ricerca.

La passione dilagante per il simpatico beagle – creato dalla società Ruz – è sbarcata anche su TikTok dove i collezionisti documentano le loro infruttuose ricerche o si scambiano informazioni utili alla sua conquista.
Melissa Menta, vicepresidente senior Marketing e comunicazione di Peanuts Worldwide, ha affermato che l’account ufficiale Snoopy TikTok ha registrato un aumento delle visualizzazioni video del 71% dal secondo al terzo trimestre e nello stesso periodo l’account ha acquisito 200.000 nuovi followers.
“Il fatto che i piumini siano così apprezzati dalla Gen Z ha reso la scelta ovvia, l’integrazione in un oggetto di peluche”, ha aggiunto Menta. “Ci piace realizzare prodotti che sorprendano i nostri consumatori”.
Snoopy, apparso per la prima nel 1950, è uno dei personaggi principali dei fumetti della celebre striscia “Peanuts” creata da Charles M. Schulz. Fu rappresentato inizialmente come un cane ordinario, ma con il trascorrere del tempo divenne uno dei personaggi più seguiti, un mix di tenerezza, cinismo, nonsense e aspirazioni ideali, soprattutto quando interagisce con il proprietario Charlie Brown. Schulz per la sua realizzazione raccontò di essersi ispirato a uno dei cani avuti durante l’infanzia.