Dopo la tazza con la foto segnaletica di Donald Trump arriva il caffè. I Maga, la destra pro-Trump del Make America Great Again infatti hanno messo su molteplici brand di torrefazione con altrettante linee di miscele. I nomi non lasciano dubbi, messaggi apertamente rivolti a sostenere l’ex presidente repubblicano, contro il pensiero progressista e l’agenda di sinistra vista della destra.
Una sorta di guerra culturale combattuta sui pacchetti di caffè. Allora arriva la Conservative Grounds (un gioco di parole sul significato di “grounds”: “Terreno conservatore” e “Macinato conservatore”) che si propone di combattere il “flagello del liberalismo”. La <ahref=”https://patriotscoffee.com/”>Patriot Coffee Company invece “lotta per i valori di libertà del nostro Paese”, e il “Liberty Coffee” si propone di tenere tutti allerti con “Awake not Woke” (sveglio, non-woke). Il termine Woke diffusosi a partire dagli anni Trenta del secolo scorso è slang afroamericano e grida alla presa di coscienza dell’ingiustizia sociale. Oggi è uno dei termini chiave del movimento Black Lives Matter, utilizzata in modo dispregiativo dalla destra.
Segue il caffè che fa appello a Cristo, il “Promised Grounds” che in difesa della libertà lancia Blackout Coffee. L’aroma preferito da Don, il figlio maggiore di Trump, che fa la réclame sottolineandone il “supporto dei valori conservatori”. La miscela MAGA coffe roast (11 dollari a pacchetto) sceglie di andare dritta al punto: “in onore dei 4 fantastici anni MAGA a fianco del presidente Donald Trump abbiamo deciso di offrirvi qualcosa che renderà il vostro mattino davvero Grande (Great)”.
Il più scontato, dal punto di vista dello slogan resta inteso, “Make Coffee Great”, annuncia: “Stiamo costruendo una comunità di patrioti che vuole riprendersi il nostro Paese vincendo la guerra culturale”. Per la miscela MAGA dark roast tenta l’ironia, che fa inevitabilmente rima con omofobia, con il seguente messaggio: “le miscele dark roast degli altri sono amare, acide e Socialiste con la mano penzolante (riferimento agli omosessuali). Grazie a Dio esiste il MAGA dark roast COVFEFE (misspelling della parola caffè in un famoso tweet di Donald Trump)”. Gusto sardonico, extra bitter.
Il business del MAGA coffee è una vera e propria industria propagandistica, straripante di miscele al veleno. La Black Rifle Coffee Company, di proprietà di un gruppo di veterani di destra, sembra essere la miscela più sensational, la preferita dei gun rights supporters e degli amanti di The Donald.