Sarà Elon Musk l’ospite internazionale di Atreju 2023, la manifestazione politica organizzata da Fratelli d’Italia, che si svolge ogni anno a Roma, dal 1998.
L’evento si terrà tra giovedì 14 e domenica17 dicembre, presso la splendida cornice di Castel Sant’Angelo. E’ stato lo stesso patron di Twitter/X e del gruppo Tesla a confermare la sua presenza alla manifestazione romana, rispondendo direttamente sul proprio social network ad un utente che aveva riportato l’indiscrezione.

Con un semplice “yes”, dunque, il miliardario originario del Sud Africa ha messo fine a tutti i rumors circolati nelle ultime ore: prima che la presenza di Musk diventasse ufficiale, infatti, diversi nomi erano stati accostati all’evento capitolino. Tra questi, vi erano quelli di Rishi Sunak, primo ministro britannico, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, e Volodymyr Zelensky.
Nelle ultime ore, però, sui social le voci riguardanti l’arrivo del numero 1 di Twitter in Italia continuavano a diventare sempre più insistenti. Successivamente, a confermare ciò ci ha pensato Andrea Stroppa, informatico nonché “Tesla shareholder, supporter/investor”, che ha dichiarato: “Elon Musk ha accettato l’invito del presidente Giorgia Meloni e sarà ospite all’evento Atreju”. Qualche ora dopo, Musk stesso, come già accaduto più volte in passato, ha dato il suo assenso commentando il post di un utente che aveva ri-condiviso la notizia.

Il miliardario sudafricano salirà sul palco di Castel Sant’Angelo nella mattina di sabato 16 dicembre, quando verrà ricevuto direttamente dalla premier Meloni per poi essere intervistato da Nicola Porro, vicedirettore del “Giornale”. Una volta ufficializzata la partecipazione del cinquantaduenne, Fratelli d’Italia ha lanciato tramite i profili social dell’evento lo slogan “Sic itur ad astra”, ovvero “così si sale alle stelle”. L’amministratore delegato di Tesla e la premier italiana si erano già incontrati durante la scorsa estate, più precisamente a giugno, nel corso di un meeting incentrato sulla cybersecurity e sull’uso dell’intelligenza artificiale.
Naturalmente, Musk non sarà certo l’unica “guest star” della manifestazione romana, fondata proprio dalla stessa Meloni nell’ormai lontano ’98: tra gli ospiti più attesi, infatti, vi saranno Luciano Spalletti, ct della nazionale, Flavio Briatore, lo chef Gianfranco Vissani, l’olimpionico Gregorio Paltrinieri, il leader di Vox, Santiago Abascal, il premier albanese Edi Rama, Matteo Renzi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ed i ministri Antonio Tajani e Matteo Salvini.
Lo slogan dell’evento sarà “Bentornato orgoglio italiano”: la manifestazione, naturalmente, sarà aperta a tutti. Non prenderanno parte alla kermesse di Castel Sant’Angelo, infine, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, che ha declinato l’invito di FdI, e Giuseppe Conte, che, al contrario, l’invito non lo ha nemmeno ricevuto.