Pininfarina, icona dello stile italiano da oltre 90 anni, ha celebrato il decimo anniversario della sua filiale americana, Pininfarina of America, con un evento celebrativo al prestigioso Concours Club di Miami.
Pininfarina of America incarna la filosofia creativa senza tempo del marchio italiano, capace di adattare e innovare costantemente le sue proposte di design per i clienti nelle Americhe. Nel corso dell’ultimo decennio, Pininfarina of America ha collaborato con importanti brand come Coca-Cola, GE, Lenovo, The Related Group e Cisco, disegnando prodotti di alto livello, progetti architettonici e idee di design rivoluzionarie che hanno ricevuto importanti riconoscimenti come l’International Architecture Award, Fast Company e Red Dot Design Awards.
Il percorso trasformativo di Pininfarina, dalle sue radici automobilistiche e ingegneristiche italiane a una versatile potenza globale del design, consente all’azienda di offrire competenze creative altamente flessibili in una gamma di discipline, settori e gruppi di clienti. Con sede a Miami e un ufficio satellite a New York City, i servizi di design offerti da Pininfarina of America comprendono architettura, industrial e product design, nautica, trasporti, UX e UI, e altro ancora.

“Siamo estremamente orgogliosi del successo di Pininfarina of America – Ha detto l’AD di Pininfarina Silvio Angori – Il suo percorso nell’ultimo decennio è stato contrassegnato dalla creatività, dalla collaborazione, da un incessante focus sulla soddisfazione del cliente e dalla ricerca dell’eccellenza nel design. Il nostro Presidente Paolo Pininfarina crede, come tutti noi, che ‘il design sia lo strumento per umanizzare la tecnologia’. Con 93 anni di storia a sostegno della nostra visione, continuiamo a evolverci, combinando heritage e creatività innovativa per aiutare i nostri preziosi clienti a creare un futuro che celebri la nostra filosofia a beneficio di tutta l’umanità”.
Pininfarina of America è infatti dedicata alla sostenibilità e contribuisce attivamente alle comunità locali e alle industrie attraverso una serie di iniziative ESG. Progetti significativi come il ripristino delle dune sulle rive di Miami e programmi di volontariato a Miami e New York City evidenziano l’impegno della compagnia nel dare contributi positivi all’ambiente e alla propria comunità. L’azienda pone particolare attenzione anche al benessere dei suoi dipendenti, come testimonia la prestigiosa certificazione di Great Place to Work® ottenuta negli ultimi tre anni consecutivi.
“La società – ha commentato il General ManagerClaudio Da Soller – ha sfruttato la nostra eccezionale qualità e la storia del brand in Italia per intraprendere un viaggio entusiasmante qui nelle Americhe. La nostra adattabilità al mercato americano e l’impegno costante nel fornire design innovativo e soluzioni creative ci hanno reso un partner affidabile in molti settori. Ci troviamo all’incrocio tra tradizione e innovazione, guidati dalla nostra passione per stabilire nuovi standard e spingere i confini nel mondo del design”.