Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
December 11, 2023
in
News
December 11, 2023
0

Inizia il processo a Giuliani: l’ex sindaco di New York è accusato di diffamazione

L'avvocato aveva accusato più volte Ruby Freeman e "Shaye" Moss di aver manipolato le schede elettorali

Marco GiustinianibyMarco Giustiniani
Giuliani: ‘Processo Georgia? Ho combattuto battaglie peggiori’

Former New York City Mayor Rudy Giuliani - ANSA/EPA/Peter Foley

Time: 3 mins read

È cominciata oggi Washington, con la selezione della giuria, la causa per la richiesta dei danni per diffamazione a Rudy Giuliani che, con i suoi tentativi di screditare il risultato del voto nello stato della Georgia alle presidenziali del 2020 ha falsamente accusato due donne di aver manipolato le schede elettorali.

Il giudice distrettuale Beryl Howell ha già stabilito all’inizio di quest’anno che Giuliani è responsabile della diffamazione, con l’aggravante “dell’inflizione intenzionale del disagio emotivo e della cospirazione civile”. Il processo è solo per determinare l’ammontare del risarcimento danni che Giuliani dovrà pagare.

L’ex sindaco di New York è stato citato in giudizio da due ex impiegate dell’ufficio elettorale nella contea di Fulton, Ruby Freeman e sua figlia, Wandrea ArShaye “Shaye” Moss le quali hanno accusato Giuliani di aver orchestrato una campagna diffamatoria contro di loro “che ha trasformato la loro vita in un incubo”. 

Dopo che il giudice aveva riconosciuto che Giuliani aveva in effetti diffamato le due donne, i loro avvocati hanno chiesto un risarcimento che ora la giuria popolare dovrà decidere e che varia da un minimo di 15 milioni e mezzo di dollari a un massimo 43 milioni.  

Giuliani aveva accusato più volte Ruby Freeman e “Shaye” Moss di aver manipolato le schede elettorali. Una prima volta denunciò le due donne in un discorso alla Camera statale della Georgia in cui chiedeva ai legislatori locali di annullare il risultato delle elezioni. Poi andò in televisione, mostrando un video in cui si vedevano le due mentre lavoravano alla State Farm Aren di Atlanta contando i voti. Le immagini mostrate da Giuliani fanno vedere che durante lo spoglio dei voti un addetto elettorale porta vicino alle due donne uno scatolone di schede  che erano state già contate. Tanto è bastato per far scattare le accuse, ma verità era ben differente. Se il video fosse stato mostrato nella sua interezza si sarebbe visto che pochi minuti dopo un altro addetto carica lo stesso scatolone, che non è mai stato aperto, su un carrello portapacchi  e le porta via. Le schede erano state spostate per fare spazio. A giugno, dopo una accurata indagine, il comitato elettorale della Georgia ha concluso che le accuse mosse da Giuliani erano “false e infondate come si evince dal filmato nella sua interezza”.  

Rudolph W. Giuliani – EPA/JUSTIN LANE

One America News, il sito televisivo pro Trump,  che aveva trasmesso a ripetizione il video falsificato con le accuse di Giuliani alle due donne ha raggiunto un accordo extragiudiziario con Ruby Freeman e sua figlia, Wandrea “Shaye” Moss. 

Dopo le accuse di Giuliani la vita per le due donne si era trasformata in un inferno. Per mesi hanno ricevuto telefonate e lettere minatorie. Hanno dovuto lasciare il lavoro, abbandonare il loro appartamento per rifugiarsi in casa di alcuni parenti. 

Inizialmente questa seconda parte del processo era stata fissata per il 25 luglio, ma gli avvocati di Giuliani avevano chiesto un rinvio.  Un fatto questo che non è piaciuto agli avvocati delle due donne che hanno accusato Giuliani di utilizzare il rinvio per cercare di nascondere le sue proprietà per non far fronte al risarcimento dei danni.

Ruby Freeman e sua figlia, Wandrea “Shaye” Moss sono state anche testimoni nelle indagini della Commissione della Camera sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio, raccontando il loro dramma, le minacce e la paura dopo le accuse di Giuliani. Le loro testimonianze sono state acquisite dal procuratore speciale Jack Smith che sta indagando sul ruolo dell’ex presidente per l’assalto al Campidoglio. 

Il procuratore distrettuale della contea di Fulton, Fani Willis, all’inizio di quest’anno ha incriminato Rudy Giuliani e l’ex presidente Donald Trump, e altre 17 persone, per i loro tentativi di ribaltare i risultati elettorali della Georgia. Gli inquirenti dell’ufficio del procuratore distrettuale sostengono inoltre che un associato di Trump, del quale fino ad ora non hanno rivelato il nome,  ha cercato di fare pressioni su Ruby Freeman affinché ritrattasse la testimonianza. Trump e Giuliani si sono dichiarati non colpevoli di tali accuse e negano qualsiasi illecito. L’ufficio di Fani Willis ha detto che tutto verrà reso noto in aula durante il processo.

Share on FacebookShare on Twitter
Marco Giustiniani

Marco Giustiniani

DELLO STESSO AUTORE

Vertice Trump-Xi Jinping, parti a lavoro per l’organizzazione dell’incontro

Trump-Xi, primo riavvicinamento tra Cina e USA con un colloquio di 90 minuti

byMarco Giustiniani
Scelto da Trump per l’IRS, Billy Long si inventa esenzioni fiscali inesistenti

Scelto da Trump per l’IRS, Billy Long si inventa esenzioni fiscali inesistenti

byMarco Giustiniani

A PROPOSITO DI...

Tags: Rudy Giuliani
Previous Post

Il giro di vite al confine cambia la vita in Arizona

Next Post

Jack Smith si rivolge alla Corte Suprema per il processo a Trump

DELLO STESSO AUTORE

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

byMarco Giustiniani
Scontro : Trump apre al dialogo dopo la causa ma  Harvard dice “no grazie”

Cosa c’è dietro lo scontro senza precedenti tra Trump e Harvard

byMarco Giustiniani

Latest News

“Trump leccapiedi di Musk”: all’HUD spopola il video generato con l’AI

Si erano tanto amati, ma anche tra uomini l’amore finisce

byElisabetta de Dominis
Inaugurata a Lincoln Center la retrospettiva “Monica Vitti: La Modernista”

Inaugurata a Lincoln Center la retrospettiva “Monica Vitti: La Modernista”

byFederica Farina

New York

Duplice omicidio all’Università di Colorado Springs: indaga la polizia

Two Fatal Shootings Shatter Months of Calm in Chelsea, Hell’s Kitchen

byDaniele Di Bartolomei
Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Jack Smith perde la pazienza con il giudice Cannon per gli “aiutini” a Trump

Jack Smith si rivolge alla Corte Suprema per il processo a Trump

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?