Il Tempio Satanico ha eretto un altare pubblico presso il Campidoglio dello Stato dell’Iowa, raffigurante una testa di ariete coperta da specchi e sorretta da un manichino vestito di rosso.
Il co-fondatore del Tempio satanico, Lucien Greaves, ha dichiarato che l’esposizione – che rimarrà nella sede del parlamento statale per 14 giorni – rappresenta il diritto alla libertà religiosa di cui anche il gruppo nonteistico gode.
“Apprezzeremo molto l’opportunità di essere rappresentati in un forum pubblico. Non abbiamo una chiesa ad ogni angolo di strada”, le sue parole. “La mia sensazione è che se alle persone non piace la nostra esposizione nei forum pubblici, non sono obbligate a partecipare. Non sono costrette a guardarli”.
L’iniziativa non è però piaciuta a tutti. Shellie Flockhart, residente del posto, ha deciso di organizzare un gruppo di preghiera davanti all’albero di Natale situato a poca distanza dal simulacro mefistotelico. “Spero che la gente si renda conto che la guerra spirituale è reale. Che ci sono forze sataniche malvagie che stanno cercando di infiltrarsi nel nostro Stato”, ha detto Flockhart.