Secondo le previsioni del Bureau of Labor Statistics, nel prossimo decennio i tecnici di assistenza alle turbine eoliche aumenteranno di quasi il 45%, più rapidamente di qualsiasi altra occupazione.
È un lavoro che non richiede obbligatoriamente una laurea e che attualmente negli Stati Uniti consente di avere una paga superiore gli 80.000 dollari l’anno. L’importante è non avere paura dell’altezza, essere disposti a viaggiare molto, affrontare condizioni meteorologiche estreme e trasportare oltre 20 chili di attrezzatura su lunghe scale e in spazi ristretti.
Un esempio è quello portato avanti da alcuni studenti di ingegneria della Western Michigan University, che stanno lavorando per l’installazione di una turbina eolica vicino all’edificio del College of Engineering and Applied Sciences nel Campus di Parkview.
“Averla ripristinata e riportata a piena potenza – hanno raccontato gli studenti – ci apre la strada per creare un certificato di generazione di energia sostenibile. Stiamo cercando la possibilità di integrare i nostri titoli con ricerca e certificazioni in sostenibilità per rispondere alla crescente domanda del settore. È un’esperienza che ci darà grande vantaggio sul campo”.
Il progetto della turbina è guidato dal Bronco Wind Team, un’organizzazione studentesca registrata selezionata per competere nel Collegiate Wind Competition del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Il gruppo è incaricato di progettare, costruire e presentare un sistema di alimentazione caricato dal vento per una fattoria eolica offshore nei Grandi Laghi. Gli studenti collaborano anche con professionisti del settore eolico per sensibilizzare la popolazione sul tema e rafforzare le loro reti professionali.
Keilan McCann, studente di ingegneria meccanica e presidente del Bronco Wind Team, sostiene si tratti di un tipo di apprendimento basato sull’esperienza pratica che lo accompagnerà a lungo anche dopo gli studi. “In realtà stiamo facendo qualcosa di importante – ha dichiarato – molto più che rimanere seduti in un’aula a fare esercizi, elaborare numeri e approfondire formule o teorie. Stiamo piantando qualcosa nel terreno che potrò tornare a vedere tra 20 anni con i miei figli e i miei nipoti… e dire, ‘Ho contribuito a costruire tutto ciò'”.
La squadra della Western è una delle 32 a passare il primo taglio nella competizione, collocando i Broncos nella stessa lega di istituti di ricerca di alto livello come la Johns Hopkins University, l’University of California – Los Angeles (UCLA) e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).