Accarezzare un animale selvatico non è mai una buona idea. A impararlo a proprie spese è stato recentemente un uomo dello Utah, che ha rimediato delle ferite quasi mortali dopo aver tentato di ‘coccolare’ un bisonte. Risultato? Uno squarcio di 20 centimetri e una lesione al fegato.
Tornando a casa dopo un pranzo fuori con la fidanzata, Halen Carbajal ha notato una mandria di ruminanti e, spinto dalla curiosità, si è avvicinato. “In questo scenario sono stato sicuramente un idiota. Ho scavalcato la recinzione (e) ho iniziato a camminare vicino”, ha spiegato Carbajal a KUTV.
“Quando sono tornato al recinto, lui mi aveva seguito per tutta la strada e mi sono detto: ‘Oh, che figata'”. “Volevo accarezzarlo, ero solo un po’ ingenuo, così l’ho fatto, e lui mi ha colpito per bene”.
Carbajal ha raccontato all’emittente di come l’animale abbia abbassato il capo poco prima di infilzarlo con il suo corno, scaraventandolo a terra. Ciononostante, grazie alla prontezza dei riflessi, l’uomo è riuscito a fuggire velocemente e ad evitare il peggio.
Oltre a rimediare un taglio di 20 centimetri nello stomaco, l’uomo ha riportato anche una costola rotta, una lesione al fegato e un polmone contuso, secondo quanto riportato da una pagina GoFundMe creata per contribuire alle spese mediche.
Dopo essere stato trasportato nel reparto di terapia intensiva, vi ha trascorso sette giorni e attualmente è in terapia domiciliare.
Faith Heaton-Jolley, portavoce dello Utah Department of Wildlife Resources, ha dichiarato a KUTV che, nonostante la somiglianza alle mucche, i bisonti sono tutt’altro che mammiferi amichevoli. “Bisogna avere molta più riverenza per le grandi bestie pazze come quella”, conferma Carbajal.