Un aereo militare statunitense con otto persone a bordo è precipitato al largo delle coste del Giappone. A riferirlo sono media locali, citando funzionari USA. I resti del velivolo sarebbero stati trovati al largo dell’isola di Yakushima, a sud dell’isola giapponese di Kyushu.
L’emittente giapponese NHK ha dichiarato che il mezzo, un CV-22 Osprey, stava cercando di atterrare all’aeroporto di Yakushima poiché aveva il motore sinistro in fiamme. L’aereo era originariamente diretto dalla base di Yokota, a Tokyo, alla base di Kadena, a Okinawa.
L’Osprey è un velivolo che può funzionare sia come elicottero che come turboelica, che nel corso degli anni è stato peraltro coinvolto in una serie di incidenti mortali.
Ad agosto, un altro Osprey si era schiantato nel nord dell’Australia durante un’esercitazione militare, uccidendo tre marines statunitensi tra i 23 a bordo. Nel 2017, altri tre marines avevano perso la vita poiché un Osprey si era schiantato dopo aver urtato la parte posteriore di una nave da trasporto mentre cercava di atterrare in mare al largo della costa settentrionale dell’Australia.