Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 27, 2023
in
News
November 27, 2023
0

Medico americano perde la cittadinanza. La colpa? Essere figlio di un diplomatico

Siavash Sobhani aveva in precedenza più volte rinnovato il passaporto, senza mai incorrere in un intoppo simile

Filomena TroianobyFilomena Troiano
Medico americano perde la cittadinanza. La colpa? Essere figlio di un diplomatico

Dr. Siavash Sobhani - https://www.drsobhani.com/about

Time: 3 mins read

L’insolito caso di un americano apolide. A Siavash Sobhani, un medico di 62 anni nato da genitori iraniani negli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato tutta la vita, è stata revocata la cittadinanza perché al momento della sua nascita il padre era diplomatico. Da residente nella Virginia del Nord, Siavash all’improvviso si è scoperto senza una patria quando, a giugno di quest’anno, ha fatto richiesta per il rinnovo del passaporto. 

Stando a quanto riferisce il Washington Post, il Dipartimento di Stato sostiene che al dottor Sobhani non spettava la cittadina americana al momento della nascita in quanto i bambini nati negli Stati Uniti da genitori con immunità diplomatica – nel caso del padre di Sobhani dipendente dell’ambasciata iraniana – non dovrebbero acquisire automaticamente la cittadinanza. “Come membro della famiglia dei suoi genitori, al momento della nascita lei ha goduto della piena immunità diplomatica offerta dalla giurisdizione degli Stati Uniti” si legge nella motivazione “In quanto tale, lei è nato senza essere soggetto alla giurisdizione degli Stati Uniti. Pertanto, alla nascita non ha ne acquisito la cittadinanza”. Questo a dispetto del fatto che chiunque persona nasca negli Stati Uniti ne abbia diritto.

Fatto strano è che il dottore in precedenza ha più volte rinnovato il passaporto, senza aver mai avuto un intoppo simile. Lo scorso giugno, invece, Siavash ha ricevuto una comunicazione in cui veniva indirizzato al sito web dove far richiesta di permesso di soggiorno, come un qualsiasi straniero. Sobhani ha sempre vissuto neglI Stati Uniti dove ha studiato per diventare dottore specialista in medicina interna e  dove da trent’anni svolge la professione versando le tasse da cittadino. 

U.S. passports – ANSA/AP Photo/Benny Snyder

Da alcune ricerche, il dottor Sobhani ha scoperto che suo fratello maggiore, nato in Kansas quando loro padre era studente presso l’accademia militare, ebbe bisogno di un’operazione per un problema congenito. Per quell’intervento dovettero prolungare la permanenza della famiglia negli Stati Uniti, così il padre ottenne un lavoro temporaneo presso l’ambasciata iraniana nell’ottobre e novembre 1961. Il suo certificato di nascita mostra che Sobhani è nato nell’ospedale dell’accademia militare proprio in quel novembre. La famiglia ha vissuto in Turchia per alcuni anni quando era bambino, ma è tornato a Washington DC per frequentare il liceo. Si è laureato alla George Washington University e al Boston College prima di frequentare la Georgetown Medical School. 

In seguito alla vicenda, Siavash Sobhani ha inviato una richiesta di aiuto a due senatori della Virginia, il repubblicano Mark R. Warner e il democratico Gerald E. Connolly che si è mosso perché la questione si risolva al più presto. Nel frattempo, senza esitazione- come ha raccontato al Washington Post – il dottore ha immediatamente compilato la richiesta per la residenza, onde evitare ulteriori problemi, ma sa che ci vorranno mesi prima che possa uscire dagli Stati Uniti. 

Si è detto frustrato, ma è soprattutto preoccupato perché conoscendo i tempi lunghi della burocrazia sa che non potra’ recarsi a Londra, come previsto, per far visita un’ultima volta ad un amico e al suocero in Libano, entrambi gravemente malati. E che ne sarà della sua partecipazione al matrimonio del figlio previsto per l’estate prossima in Portogallo? 

Sobhani è nato in un’epoca in cui gli Stati Uniti erano amici dell’Iran. Oggi, come lui stesso ha riferito, non potrebbe mai andare nel Paese dei suoi genitori, non solo perché non ci ha mai vissuto ma non sarebbe un posto per lui sicuro viste le critiche che da sempre ha espresso nei confronti di quel governo. Oltretutto, suo fratello nel 2012 si è candidato al Senato degli Stati Uniti. Per un cavillo burocrarico di una legge, sembra, che mai viene applicata,  Siavash è senza Paese. 

Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Originaria di Anzano, in provincia di Foggia, è una ghostwriter e scrive di moda da New York City, dove vive da 18 anni

DELLO STESSO AUTORE

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Al Consiglio di Sicurezza il processo infinito alla Corea del Nord che ormai annoia

Next Post

L’annuncio della Corea del Nord: “Nostro satellite ha spiato Casa Bianca e Roma”

DELLO STESSO AUTORE

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

byFilomena Troiano

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’annuncio della Corea del Nord: “Nostro satellite ha spiato Casa Bianca e Roma”

L'annuncio della Corea del Nord: "Nostro satellite ha spiato Casa Bianca e Roma"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?