I Biden hanno festeggiato il Thanksgiving a Nantucket, in Massachusetts, dove la famiglia del presidente si ritrova tradizionalmente ogni anno. Naomi Biden, nipote di Joe, ha condiviso sui social una foto con i parenti tutti avvolti negli asciugamani dopo essersi tuffati nelle acque gelide dell’oceano.
“Immersione annuale nella famiglia Biden come orsi polari – ha scritto nel post su X – Buon Ringraziamento!”
La foto è stata pubblicata poche ore dopo che il presidente e la first lady hanno chiamato il paese all’unità durante la Macy’s Thanksgiving Day Parade. “Vorrei che gli americani ricordassero quanto sono fortunati a vivere nella più grande nazione del mondo”, ha detto Biden. “Abbiamo fatto progressi straordinari. Non c’è nulla al di là della nostra capacità quando lavoriamo insieme. Oggi si tratta di unirsi, ringraziare questo paese che chiamiamo casa e ringraziare tutti i pompieri, poliziotti, soccorritori e le nostre truppe, alcune delle quali sono stazionate all’estero. Non sono mai stato più ottimista, siamo felici di essere con voi, anche solo telefonicamente”.
Biden ha poi continuato sostenendo che, nonostante le diverse opinioni politiche, la speranza rimanga quella che le persone possano concentrarsi su obiettivi comuni per il bene degli Stati Uniti. “Dovremmo rimanere focalizzati nel riuscire a stare insieme e smetterla con le liti. Penso che sia la stragrande maggioranza del popolo americano sia d’accordo con quanto sto dicendo”.
The Macy’s Thanksgiving Day Parade is a time-honored American tradition.
This morning, Jill and I had the chance to call in and wish families tuning in a Happy Thanksgiving. https://t.co/XvF2DLdmXT
— President Biden (@POTUS) November 23, 2023
Ogni anno da quando è entrato in carica, Biden e la first lady hanno chiamato la trasmissione della NBC che trasmette la parata del Thanksgiving, come ultimo appuntamento di una settimana ricca di tradizioni.
Lunedì il presidente ha partecipato al “perdono” del tacchino alla Casa Bianca, durante la quale ha graziato due tacchini, Liberty e Bell, allevati a Willmar, nel Minnesota. Proprio lunedì Biden ha festeggiato il suo 81° compleanno, facendo una battuta sulla sua età durante l’evento e suscitando le risate della folla. “Questa è la 76ª edizione del perdono del tacchino”, ha detto durante la cerimonia. “Voglio che sappiate che non c’ero alla prima. Ero troppo giovane”.
Un compleanno passato però in sordina, perché l’età che avanza è una storia che mette in difficoltà sia il presidente che gli elettori. Torta e candeline mettono in risalto come Joe Biden sia il presidente più anziano della storia americana e anche che, nel caso di un secondo mandato, avrà 86 anni quando se ne andrà.
Biden a volte ci scherza e la foto dopo il bagno a Nantucket potrebbe essere un modo per dimostrare di essere in buone condizioni, mentre i suoi assistenti continuano a sottolineare come il suo vigoroso programma metterebbe a dura prova anche i più giovani. Ma i sondaggi sono implacabili: l’età del presidente è la più grande preoccupazione per l’elettorato. Timori rafforzati da una serie di scivoloni, dalla perdita dell’equilibrio sui gradini dell’Air Force One ad alcune risposte sconclusionate durante le conferenze stampa.