Almeno 12.000 dollari di merce sono stati rubati da un centro commerciale di Los Angeles in una maxi-rapina nel fine settimana, ha dichiarato la polizia locale.
Secondo gli investigatori, i sospetti sono 17 – quattro donne e 13 uomini -, di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Questi ultimi, a bordo di cinque veicoli, avrebbero fatto irruzione in un negozio Nike in South Alameda Street, nel quartiere di South Gate, domenica sera intorno alle 17:50.
“I sospetti, i cui volti erano nascosti da mascherine chirurgiche o altro materiale, sono entrati in un negozio al dettaglio con sacchi della spazzatura in mano”, si legge nel comunicato della polizia di Los Angeles. “Hanno messo vestiti e scatole di scarpe nei sacchi della spazzatura e sono fuggiti dal luogo senza pagare la merce”.
Al momento non è stato effettuato nessun arresto.
La National Retail Federation stima che l’attività dei ‘taccheggiatori professionisti’ costi alle aziende USA una media di 7 centesimi per ogni 100 dollari di vendite. Secondo il Council on Criminal Justice, Los Angeles è, insieme a New York, la città che ha registrato l’aumento più marcato degli episodi di taccheggio tra le 24 grandi città dalla metà del 2019 alla metà del 2023.