La storica città di Charleston, in South Carolina, ha eletto un sindaco repubblicano per la prima volta dal 1877. Il deputato statale William Cogswell ha sconfitto al ballottaggio il sindaco uscente John Tecklenburg, che aspirava al terzo mandato.
Cogswell, 48 anni, immobiliarista ed ex deputato del parlamento locale, ha avuto l’appoggio del senatore dello stato Tim Scott. L’elezione di Cogswell segna un cambio di direzione per Charleston, città notoriamente di sinistra che ininterrottamente per quasi 150 anni ha eletto sindaci democratici.
“Sono molto orgoglioso di avere avuto tra i miei sostenitori sia elettori molto conservatori che molto liberali”, ha detto Cogswell. Durante la campagna elettorale, il neosindaco ha sottolineato la sua esperienza nel settore immobiliare e nella conservazione del patrimonio culturale, sostenendo di essere in grado di dare priorità allo sviluppo che mantiene il carattere storico di Charleston.
Cogswell ha vinto dopo una stagione in cui molti residenti hanno manifestato frustrazione per il crescente costo della vita in città. “Si riconosce uno sviluppo positivo quando lo si vede – aveva detto poco prima del voto – così come si riconosce quello negativo. E, come ho detto più volte, ciò che stiamo vedendo troppo spesso è uno sviluppo negativo.”
Charleston, una centro urbano con poco più di 150.000 abitanti cresciuto significativamente negli ultimi anni, sta affrontando una grave carenza di alloggi, problema che Cogswell promette di risolvere tramite progetti di riqualificazione urbana.