Donald Trump gode di “ottima salute” e “continuerà a godere di uno stile di vita sano e attivo per molti anni”. A scriverlo nero su bianco è stato un medico dell’ex presidente 77enne, in una dichiarazione resa pubblica lunedì – curiosamente lo stesso giorno in cui il suo rivale democratico Joe Biden ha festeggiato il suo 81esimo compleanno.
Nella corsa alle presidenziali del 2024, la salute fisica e mentale di entrambi i candidati è infatti diventata un fattore cruciale. Come Biden, anche Trump negli ultimi mesi si è reso protagonista di alcune gaffes, che hanno fatto dubitare della sua effettiva lucidità mentale.
Timori infondati secondo Bruce Aronwald, un osteopata del New Jersey, secondo cui “il Presidente Trump ha ridotto il suo peso grazie a una dieta migliore e a una continua attività fisica quotidiana, mantenendo un ritmo rigoroso”. “I suoi esami fisici sono rientrati nella norma e i suoi esami cognitivi sono stati eccezionali”, si legge.
Quanto ci sia di spontaneo rimane tuttavia un dubbio – dato che un’analoga dichiarazione di buona salute era stata redatta nel 2016 da Harold Bornstein, allora medico di Trump che poi confessò di essere stato ‘coartato’ dallo staff dell’ex presidente.
Lo scorso agosto Trump ha dichiarato di pesare 215 libbre (98 kg) e di essere alto 190 cm dopo essersi registrato in un carcere di Atlanta con oltre una decina di accuse di reato relative ai presunti tentativi di ribaltare la sua sconfitta elettorale del 2020 in Georgia.