La Casa Bianca ha bocciato la proposta dello speaker della Camera Mike Johnson per evitare lo shutdown federale, definendola “una ricetta per altro caos e ulteriori chiusure, punto e basta” – secondo quanto affermato dalla portavoce dell’amministrazione Biden, Karine Jean-Pierre, in una nota.
“A pochi giorni dalla chiusura causata dai repubblicani – e dopo aver bloccato il Congresso per tre settimane – i repubblicani alla Camera stanno perdendo tempo prezioso con una proposta poco seria che è stata stroncata da membri di entrambi i partiti”, si legge nel comunicato.
“Uno shutdown repubblicano estremo metterebbe a rischio la sicurezza nazionale e le priorità interne. I repubblicani alla Camera devono smettere di perdere tempo con le proprie divisioni politiche, fare il loro lavoro e impegnarsi in modo bipartisan per evitare lo stallo”.
A differenza delle consuete risoluzioni di proroga, che finanziano le agenzie federali per un periodo specifico, la misura annunciata da Johnson (che andrà al voto martedì) finanzia solo alcuni settori del Governo fino al 19 gennaio e altri fino al 2 febbraio. La proposta GOP prolungherebbe i finanziamenti per le attività militari, i benefici per i veterani, i trasporti, gli alloggi, lo sviluppo urbano, l’agricoltura, la Food and Drug Administration e i programmi per l’energia e l’acqua fino al 19 gennaio, mentre i finanziamenti per tutte le altre operazioni federali scadrebbero il 2 febbraio.
La bozza non contiene peraltro alcun finanziamento supplementare, come gli aiuti a Israele o all’Ucraina.