Cinque militari statunitensi sono rimasti uccisi dopo che un elicottero si è schiantato nel Mediterraneo orientale durante un’esercitazione. Ad annunciarlo è stato il Comando europeo degli Stati Uniti (EUCOM), senza specificare inizialmente il tipo di aereo o da dove volasse.
Più tardi è stato precisato che a crollare nelle acque fra Cipro e il Libano è stato un elicottero Black Hawk che trasportava cinque membri delle squadre speciali. Gli uomini facevano parte di una missione che si sta allenando a Cipro per evacuare i civili americani dal Libano nel caso la guerra fra Israele e Hamas si allargasse ai Paesi vicini.
L’elicottero stava eseguendo una missione di routine di rifornimento in volo insieme a un aereo cisterna. L’EUCOM ha assicurato che non si è trattato di “azione ostile”, ma di un “guasto”.
“Per rispetto alle famiglie colpite, non rilasceremo ulteriori informazioni sul personale coinvolto in questo momento”, ha dichiarato inoltre il Comando nel suo comunicato.
Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha dichiarato domenica che gli USA “piangono la tragica perdita di cinque membri del servizio americano durante un incidente di addestramento nel Mar Mediterraneo sabato mattina presto”.
“Mentre continuiamo a raccogliere ulteriori informazioni su questo incidente mortale, questo ci ricorda ancora una volta che gli uomini e le donne coraggiosi che difendono la nostra grande nazione mettono in gioco le loro vite ogni giorno per mantenere il nostro Paese sicuro”, ha aggiunto in un comunicato.
Washington sta fornendo sostegno militare a Israele e ha rafforzato la sua presenza nella regione – dispiegando le portaerei Ford e Eisenhower con le loro flotte di navi da guerra – dopo che il 7 ottobre Hamas ha effettuato una serie di attacchi terroristici contro Israele che, secondo i funzionari israeliani, hanno ucciso circa 1.200 persone. I miliziani di Hamas hanno anche portato con sé a Gaza oltre 200 ostaggi, incluse donne e bambini. Da allora Israele è in guerra con Hamas e sta compiendo bombardamenti sulla Striscia di Gaza, con migliaia di vittime.