Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 9, 2023
in
News
November 9, 2023
0

La FDA ha autorizzato la vendita di un altro farmaco per l’obesità

Zepbound prodotto dall'azienda Eli Lilly farà concorrenza a Ozempic/Wegovy di Novo Nordisk

Anna CapellibyAnna Capelli
La FDA ha autorizzato la vendita di un altro farmaco per l’obesità

FDA - Credit: ANSA

Time: 2 mins read

La Food and Drug Administration, l’ente americano che si occupa di regolamentare i prodotti alimentari e farmaceutici, ha autorizzato il farmaco Zepbound sviluppato dall’azienda Eli Lilly per la gestione del peso. Diventa così il rivale sul mercato di Wegovy, uno dei due prodotti di Novo Nordisk prescritto dai medici per l’obesità. L’altro più conosciuto è Ozempic, essenziale nella terapia del diabete di tipo 2. 

A differenza di Wegovy e Ozempic, che si basano sul semaglutide, Zepbound ha come principio attivo la tirzepatide, già autorizzata da FDA lo scorso anno e utilizzata da Eli Lilly in un altro farmaco, Mounjaro, per la terapia del diabete di tipo 2. Tutte le medicine possono essere somminstrate attraverso iniezione solo una volta a settimana.

I test hanno dimostrato che Zepbound è ancora più efficace di Wegovy. Infatti, il primo non solo, come il secondo, stimola i recettori dell’ormone GLP-1, ma anche quelli del GIP, due ormoni che controllano l’appetito, aiutando il paziente a perdere un 21% in più di peso. Gli effetti collaterali sono gli stessi: fra i più gravi, ci sono nausea, diarrea e il rischio di sviluppare un cancro alla tiroide. In ultimo, molti dei pazienti hanno lamentato di aver ripreso i chili persi dopo aver interrotto la terapia.

Hanno prezzi proibitivi. Zepbound, che entrerà sul mercato statunitense da dicembre, avrà un prezzo di $1.059,87 al mese, simile a quello di Mounjaro. Da sottolineare che per chi soffre di diabete di tipo 2 è vitale. Wegovy costa circa il 20% in più.

Negli ultimi due anni, da quando il semaglutide prima e la tirzepadite poi sono stati autorizzati dalla FDA per il commercio, soprattutto i farmaci di Novo Nordisk sono diventati introvabili. Anche se Ozempic è stato sviluppato per la terapia di diabete di tipo 2, i medici lo hanno prescitto a chiunque avesse richiesto dei farmaci per perdere peso, mettendo a rischio non solo il paziente ma anche tutti coloro che, soffrendo di diabete, sono rimasti senza medicine.

Bisogna specificare che negli Stati Uniti più del 70% delle persone è considerabile sovrappeso od obeso. L’amministrazione di Ely Lilly ha stimato che solo 5 milioni di persone ricevono iniezioni di semiglutide, qualsiasi esse siano, ma che almeno 50 milioni potrebbero farne richiesta.

Diverse celebrità hanno ammesso di averlo usato per perdere peso pur non soffrendo di diabete. Fra gli altri, l’ex primo ministro britannico Boris Johnson ha interrotto le iniezioni perché lo facevano stare male e lo stesso è successo all’attrice Amy Schumer. La tiktoker curvy Remi Bader ha ammesso che appena ha smesso la terapia di Ozempic ha ripreso più chili di quelli che aveva perso. Invece, l’ex giocatore di NBA Charles Barkley e il magnate della tecnologia Elon Musk si sono detti entusiasti dell’effetto del farmaco, sostenendo che li abbia aiutati a tornare in forma. Mentre Khloe Kardashian ha negato le insinuazionii che erano state diffuse sui social, rispondendo ai critici di non averne mai fatto uso e che il suo fisico è il risultato di anni di allenamento.

Share on FacebookShare on Twitter
Anna Capelli

Anna Capelli

DELLO STESSO AUTORE

Per le Nazioni Unite ormai “Gaza è il posto più affamato del mondo”

31 dead, 179 Wounded in Shooting at Israeli Aid Site, Halting Negotiations

byAnna Capelli
Cnn, Trump adirato con staff per non averlo informato su ‘Taco’

California, 16enne trans vince gare di atletica. Trump minaccia tagli ai fondi

byAnna Capelli

A PROPOSITO DI...

Tags: OzempicU.S. Food and Drug Administration (FDA)WegovyZepbound
Previous Post

Meta/Facebook Introduces New Policies for AI Images in Political Advertising

Next Post

Los Angeles: quattro impiegati delle forze dell’ordine si tolgono la vita in 24 ore

DELLO STESSO AUTORE

Hamas, pronti a un nuovo round di colloqui per la tregua

IDF spara sulla folla a Gaza: 31 morti e 179 feriti. Negoziati in stallo

byAnna Capelli
Arizona, veterano dell’Iraq rischia la deportazione pur essendo in regola

La stretta sull’immigrazione colpisce e divide la comunità di Kennett, Missouri

byAnna Capelli

Latest News

Federal Hiring, Government Introduces Loyalty Tests to Trump

Federal Hiring, Government Introduces Loyalty Tests to Trump

byEmanuele La Prova
Au Pairs Blocked, American Families Alarmed by Visa Suspension

Au Pairs Blocked, American Families Alarmed by Visa Suspension

byZoe Andreoli

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Los Angeles: quattro impiegati delle forze dell’ordine si tolgono la vita in 24 ore

Los Angeles: quattro impiegati delle forze dell'ordine si tolgono la vita in 24 ore

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?