I Maneskin continuano ad essere grandi protagonisti del panorama musicale internazionale.
Ancora una volta, infatti, la band romana si è presa la scena degli MTV Europe Awards 2023, aggiudicandosi i premi di “Best Italian Act” e “Best Rock”, categoria già vinta nel 2021, mettendosi alle spalle gruppi iconici come i Red Hot Chili Peppers, i Foo Fighters, gli Artic Monkeys ed i Metallica.
Prosegue, dunque, il momento d’oro di Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi: dopo essere esplosi sul palco di X Factor e, soprattutto, dopo i trionfi al Festival di Sanremo ed all’Eurovision, la band non si è più guardata indietro, affermandosi in tutto il mondo come uno dei gruppi più amati dal grande pubblico.

La cerimonia degli MTV Europe Awards 2023 avrebbe dovuto tenersi a Parigi: alla fine, però, non c’è stato alcun evento live, a causa della guerra tra Israele ed Hamas. “Questo non sembra essere il momento adatto per una celebrazione globale”, avevano spiegato gli organizzatori della manifestazione, “Con migliaia di vite già perse, è un momento di lutto. Non vediamo l’ora di ospitare nuovamente gli MTV EMAs nel novembre del 2024”. I due premi ricevuti dai Maneskin arrivano a soli pochi giorni di distanza dal trionfo agli ultimi MTV Video Music Awards 2023, ennesimo riconoscimento che i quattro ventenni romani si sono aggiudicati grazie al singolo “The Loneliest”.
Domani, invece, la band rilascerà una nuova versione di “Rush”, album già premiato con il disco di platino, che conterrà il brano “Honey” e ben quattro nuovi inediti, “Valentine”, “Off my face”, “The driver” e “Trastevere”. Eppure, nonostante ormai la band capitolina, numeri alla mano, sembra essersi definitivamente affermata a livello internazionale, c’è chi ancora davanti ai successi di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas continua a storcere il naso.

Tra questi, vi è anche un nome illustre della musica italiana e non solo, il direttore d’orchestra Riccardo Muti. Nella giornata di ieri, infatti, il maestro è stato protagonista di una lunga conferenza stampa, durante la quale ha presentato le prossime due edizioni della sua “Muti Italian Opera Academy”, in programma dal 18 al 29 novembre 2023 e poi nell’autunno 2025, alla fondazione Prada di Milano.
Nel corso dell’evento, il noto direttore d’orchestra si è lasciato andare ad affermazioni sicuramente forti, riguardanti per lo più la deriva culturale che, secondo il suo parere, continua a caratterizzare l’Italia. “La cultura nel nostro Paese sta attraversando un periodo drammatico”, ha dichiarato Muti, “E’ vergognoso, ad esempio, che la casa di Lorenzo Da Ponte, un poeta che andrebbe studiato a scuola, sia stata messa in vendita. Ed in tutto ciò, i media continuano a parlarci dei rapper, dei Maneskin o Maneskot, e non della vera cultura italiana”.