Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 4, 2023
in
News
November 4, 2023
0

Trasformare container in minicase è la nuova frontiera per la crisi degli alloggi

San José in California sta cercando di risolvere il problema dei senza tetto, ma non tutti sono soddisfatti

Anna CapellibyAnna Capelli
Trasformare container in minicase è la nuova frontiera per la crisi degli alloggi

"An new innovation in our fight to end street homelessness" - Credit: Mayor Matt Mahan Twitter/X

Time: 2 mins read

Per fare fronte alla crisi del mercato immobiliare, che in alcune zone degli Stati Uniti, come la California, ha causato un aumento esponenziale del numero dei senzatetto, l’amministrazione di San José sta cercando di tamponare la situazione installando delle case minuscole, prefabbricate, ricavate da container marittimi. All’interno ci sono un letto, una scrivania, un minifrigo e un bagno privato – da considerare come un vero e proprio lusso – contenuti in 7-8 metri quadrati. Ma non tutti sono soddisfatti.

Cento di questi case costano a San José 150 mila dollari circa, che, secondo il sindaco Matt Mahan, “sono soldi ben spesi”. “Sono solo soluzioni provvisorie per mitigare le conseguenze di questo circolo vizioso causato dal problema dei senzatetto – ha spiegato Mahan a Bloomberg -, per cui perdiamo i nostri lavoratori, che sono fonte di ricchezza della città”.  Mahan, quarant’anni, imprenditore hi tech, membro del Partito Democratico, è alla prima esperienza da sindaco.

San José è il cuore della Silicon Valley, che è l’area più costosa per vivere degli Stati Uniti. Su una popolazione di 930,862 abitanti, più di seimila sono senza tetto. Magari si tratta di persone che hanno un lavoro stabile, ma che non possono permettersi comunque l’affitto perché troppo alto. Venire sfrattati, decidere di lasciare la propria casa, cominciare a dormire in auto o vivere per strada provocano conseguenze terribili, e facilitano la dipendenza da alcol e l’uso di droghe. Secondo l’amministrazione, installare questi container ristrutturati non solo è la soluzione più rapida ed economica, ma rappresenta anche la speranza di una vita migliore. Avere un nido dove rientrare a fine giornata restituisce dignità alla persona.

Dall’inizio del 2023, l’amministrazione di San José è riuscita a costruire circa 500 posti letto, ma è decisamente in ritardo rispetto all’obiettivo di mille case entro la fine dell’anno. In città ci sono ancora oltre quattromila persone senza una casa. Secondo Mahan ci sono progressi: delle circa 1500 persone che hanno trovato riparo in una delle sei aree di container della città – le prime furono installate nel 2020 – circa la metà sono riuscite a spostarsi in una abitazione vera.

L’opposizione contesta che, per quanto al momento questa sembri la soluzione più rapida ed economica, in realtà a lungo termine alla città costerà molto di più finanziare le minicase temporanee, che hanno una durata di 10-15 anni, invece di provvedere a costruire o ristrutturare degli alloggi permanenti.

A livello statale, il governatore della California Gavin Newsom ha impegnato dal 2019 oltre 30 miliardi di dollari per fornire un riparto ai senzatetto, dalle minicase ai dormitori ai servizi di accoglienza, ma dall’epidemia Covid il problema è solo peggiorato: ci sono il 6% di senza tetto in più.

Share on FacebookShare on Twitter
Anna Capelli

Anna Capelli

DELLO STESSO AUTORE

Coppia evangelista condannata a 20 anni di carcere per aver ucciso la figlia neonata

Coppia evangelista condannata a 20 anni di carcere per aver ucciso la figlia neonata

byAnna Capelli
Jeremy Allen White as Bruce Springsteen in a scene from Deliver Me from Nowhere, produced by 20th Century Studios

“Deliver Me from Nowhere”: Bruce Springsteen, Alone With the Tape Recorder

byAnna Capelli

A PROPOSITO DI...

Tags: CaliforniacaseSan Josesenzatetto
Previous Post

Talò si dimette: dopo la chiamata fake il consigliere della Meloni lascia Palazzo Chigi

Next Post

Joe Biden in Maine dopo il massacro di Lewiston: “chiedo una legge sulle armi”

DELLO STESSO AUTORE

Il poster ufficiale di Springsteen: Liberami dal Nulla (Deliver Me from Nowhere), il nuovo film 20th Century Studios dedicato alla genesi dell’album Nebraska, al cinema dal 23 ottobre 2025.

Springsteen: “Liberami dal Nulla” – Il film su Nebraska

byAnna Capelli
La Voce di New York acquista America Oggi e ICN Radio

La Voce di New York Acquires America Oggi and ICN Radio

byAnna Capelli

Latest News

Trump ha annunciato un cessate il fuoco fra Israele e Iran

Trump annuncia il cessate il fuoco fra Israele e Iran

byMassimo Jaus
Idf, colpiti i comandi del Basij e l’Alborz Corps

L’Occidente in pericolo: un bivio storico da non ignorare

byCarlo Di Stanislao

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Joe Biden in Maine dopo il massacro di Lewiston: “chiedo una legge sulle armi”

Joe Biden in Maine dopo il massacro di Lewiston: "chiedo una legge sulle armi"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?