Elizabeth Smith è il nuovo sindaco di Bolognetta, un comune in provincia di Palermo la cui giunta comunale nel 2021 era stata commissariata dal Ministero dell’Interno per infiltrazioni mafiose ed erano stati nominati dal ministero dell’Interno gli amministratori comunali temporanei.
Americana di nascita Elizabeth Smith è cittadina Italiana fin dagli anni 90, ha scelto di vivere a Bolognetta da più di diciassette anni. Nata in Michigan viveva e lavorava a Norfolk, in Virginia, come cantante e direttrice d’orchestra. Finita a Palermo in vacanza con il marito si è innamorata di Bolognetta.
Già vice sindaco di Bolognetta, dal 2015 al 2017, è stata anche assessore alla cultura e servizi sociali.
In passato ha anche ricoperto la carica di consigliere di amministrazione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo.
Per candidarsi Elizabeth Smith ha scelto una lista civica “Io Scelgo Bolognetta” e la corsa è stata solitaria perché è stata l’unica candidata a sindaco.
Una donna americana di origine italiana che ha deciso di candidarsi per guidare Bolognetta con una lista civica senza il sostegno di un partito politico. Una lista unica. È stata una bella sfida. Ha sempre pensato si potercela fare?
Sono stata sempre fiduciosa anche se pensavo che si sarebbe potuto creare un problema con l’assenteismo. Certo non potevo essere sicura di farcela, ma al dubbio ho contrapposto il mio ottimismo tutto americano e oggi sono stata premiata. Da anni il comune di Bolognetta è stato commissariato e quindi scelta era fra noi e i commissari . Certo è che i commissari hanno svolto un lavoro utile e nobile, ma non hanno un rapporto diretto con i cittadini.
Credo che gli elettori preferiscano poter dialogare con una persona che vive nello stesso ambiente, che ha le stesse esigenze e che possa ascoltare, in modo diretto, le loro istanze.
Non le mancano esperienza e coraggio e lei è anche una persona molto sincera. Nel suo primo comizio ha detto che non ha la bacchetta magica e che non promette ciò che non potrà mantenere. Ecco, una volta eletta quali sono le opere che potrebbe realizzare? Quali sono le sue priorità?
Il mio obiettivo è svolgere l’interesse del paese. Costruire un nuovo futuro che possa connettere le variegate realtà che lo compongono. Io vivo qui da anni e quindi conosco pregi e difetti del territorio. Durante la mia carriera politica ho sempre messo al centro delle mie priorità il benessere dei cittadini, dimostrandolo con i fatti, attraverso le azioni del quotidiano in un rapporto empatico. La cosa principale per me è quella di migliorare la vita di chi abita nel nostro comune, senza lasciare indietro nessuno. Insomma vorrei un paese solidale e inclusivo da costruire insieme, che possa crescere per diventare più vivibile attraverso la realizzazione di progetti ambiziosi e all’avanguardia.
Non ho tutte le risposte ma so che ascolterò tantissimo e farò del mio meglio per realizzare opere e progetti a favore dei miei concittadini.
Ecosostenibilità sarà la mia priorità in assoluto. È necessario ridurre il grande problema del comune dello smaltimento dei rifiuti.
Tra i componenti della sua amministrazione ci saranno anche alti tre americani, cosa si aspetta da loro?
La nostra lista è composta da 12 persone: 7 uomini e 5 donne. Provengono da ambiti che si occupano di diversi settori lavorativi: medicina, imprenditoria, edilizia, trasporti, commercio, cultura. L’idea è stata quella di coinvolgere persone di diverse competenze in modo da mettere a disposizione di Bolognetta un patrimonio formato dalle differenze di ciascun candidato. Dagli americani, che hanno vissuto un lungo periodo all’estero e quindi hanno assimilato il beneficio di 2 culture, mi aspetto idee nuove, pratiche e utili per il comune di Bolognetta. Mi aspetto che possano usare la loro esperienza negli Stati Uniti per alleggerire alcuni aspetti della nostra burocrazia e tenere i contatti con i bolognettesi che vivono all’estero.
Che sindaco sarà per Bolognetta?
Sarò un sindaco che saprà ascoltare i cittadini. Sempre presente e a disposizione per risolvere insieme i problemi del nostro territorio. Sicuramente darò anche risposte che non piaceranno, ma il dialogo non mancherà di sicuro.
Mi impegnerò al massimo per rappresentare Bolognetta a livello provinciale e regionale.