È stata soprannominata “Michael Jordan”, la zucca più pesante del mondo, incoronata questa settimana in California durante, il campionato annuale a Half Moon Bay,
L’ortaggio è opera di Travis Gienger, un appassionato coltivatore del Minnesota, che da qualche anno si è abituato anche a collezionare riconoscimenti per le sue produzioni. Ha infatti vinto le ultime tre competizioni del World Championship Pumpkin Weigh-Off e in questa edizione, si è decisamente superato, presentando una zucca dal peso di 2.749 libbre (1,2 tonnellate), stabilendo un nuovo record mondiale dell’ortaggio, appartenente alla famiglia delle cucurbitaceae.
“Non me l’aspettavo. È stata una bella sensazione”, ha dichiarato emozionato, oltre a dedicarsi alle piantagioni, insegna paesaggio e orticoltura all’Anoka Technical College.
Il 43 enne ha iniziato a interessarsi a questa coltura, praticata nel suo cortile, quando era ancora un adolescente. seguendo le orme del padre. Per realizzare la specie gigante, racconta, di aver utilizzato fertilizzanti biologici e un nuovo tipo di seme chiamato Lupo 2365, che è noto per la produzione di esemplari enormi.
Quella appena premiata deve il suo soprannome all’aspetto perfettamente rotondo, quando era piccola, appariva infatti simile a un pallone da basket e anche se adesso non ne ha mantenuto la forma, può compensarla con le dimensioni. È stato calcolato che con la sua polpa potrebbero essere prodotte 687 torte.
Ginger, che nel frattempo si sta preparando a nuove semine, oltre al titolo ha vinto 30,000 dollari, un anello e una giacca, la sua “creatura” sarà inoltre esposta durante l’Art and Pumpkin Festival di Half Moon Bay.
A detenere il record mondiale per la zucca più pesante, secondo il Guinness World Records, era un italiano, il suo ortaggio pesava poco più di 2.703 libbre.