La campionessa olimpionica statunitense Mary Lou Retton è in condizioni gravissime in un ospedale del Texas dopo aver contratto una polmonite. Ad annunciarlo è stata la figlia McKenna, che in un post su Instagram pubblicato martedì sostiene che l’ex ginnasta starebbe “lottando per la vita” e che sarebbe incapace di respirare da sola
La giovane ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per coprire le spese sanitarie necessarie a curare la genitrice, essendo quest’ultima sprovvista di assicurazione sanitaria.
Prima donna americana a vincere un titolo olimpico all-around, Mary Lou Retton aveva appena 16 anni quando vinse la medaglia d’oro ai Giochi di Los Angeles del 1984. Cresciuta a Fairmont, in West Virginia, Retton ha poi vinto anche due medaglie d’argento e due di bronzo nella stessa edizione delle Olimpiadi, contribuendo a rendere gli Stati Uniti una superpotenza della ginnastica – uno sport a lungo dominato da potenze dell’Europa orientale come la Romania e l’Unione Sovietica.
Dopo essersi ritirata dalle competizioni nel 1986, Retton si è dedicata principalmente ai suoi quattro figli (ha divorziato dal marito Shannon Kelley nel 2018) – comparendo occasionalmente in film, pubblicità e spettacoli TV.