Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
October 11, 2023
in
News
October 11, 2023
0

Crisi in Medio Oriente: Blinken in missione a Tel Aviv per sostenere Israele

Sono state avanzate richieste specifiche alla Casa Bianca tra cui il rifornimento di missili terra-aria Iron Dome

Massimo JausbyMassimo Jaus

US Secretary of State Antony Blinken - ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Time: 3 mins read

Il segretario di Stato Antony Blinken parte questa sera per Tel Aviv, inviato dal presidente Biden in segno di sostegno ad Israele. 

Nell’agenda del responsabile del Dipartimento di Stato ci sono gli incontri di domani con il primo ministro Netanyahu e il capo della diplomazia, Eli Cohen, ma anche con il nuovo esecutivo di unità nazionale creato nel corso della notte istituito per fronteggiare l’emergenza della guerra del quale fanno parte il leader dell’opposizione Benny Gantz, l’ex capo di stato maggiore Gadi Eisenkot e l’ex ministro della giustizia Gideon Saar. Nella ristretta “cabina di comando” ci sono ora Netanyahu, Gantz, il ministro della difesa attuale Yoav Gallant, Eisenkot e il ministro degli affari strategici Ron Dermer che aggiorneranno Blinken sulla situazione. 

Il segretario di Stato ha ricevuto il mandato dalla Casa Bianca di fornire a Israele tutto il sostegno possibile, ma Blinken sta anche cercando di capire se sia possibile creare un corridoio umanitario dalla Striscia di Gaza con l’Egitto.

Circa 250.000 persone – più di un decimo della popolazione – sono fuggite dalle proprie case a Gaza, la maggior parte affollandosi nelle scuole delle Nazioni Unite. Altri si sono spostati sulle spiagge, fuori dai centri abitati. Dopo l’attacco di Hamas, Israele ha bloccato l’ingresso di cibo, acqua, carburante e medicinali nel territorio. L’unico accesso rimasto dall’Egitto è stato chiuso martedì dopo che gli attacchi aerei hanno colpito alcuni camion vicino al valico di frontiera. L’unica centrale elettrica di Gaza è stata spenta mercoledì pomeriggio perché era rimasta senza carburante.

 “L’indicazione del presidente Biden è stata quella di fornire a Israele tutto ciò di cui ha bisogno in questo momento per affrontare gli attacchi di Hamas”, ha detto Blinken.

The damaged UNRWA school building in Gaza City, 08 October 2023 – ANSA/EPA/MOHAMMED SABER

Il Segretario di Stato ha ripetutamente difeso il diritto di Israele a difendersi tra gli appelli delle Nazioni Unite e di altri a ridurre la risposta israeliana. Lunedì il Dipartimento di Stato ha cancellato un messaggio sui social media che era stato messo dopo l’attacco di Hamas che esortava tutte le parti “ad astenersi dalla violenza e dagli attacchi di ritorsione”.

Da Israele sono state avanzate richieste specifiche alla Casa Bianca tra cui il rifornimento di missili terra-aria Iron Dome, bombe di piccolo diametro, munizioni per mitragliatrici e una maggiore cooperazione sulla condivisione dell’intelligence, in particolare nel sud del Libano. Un primo carico di armi è già arrivato ieri. Il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen ha condiviso su X, precedentemente noto come Twitter, la foto di un cartellone pubblicitario lungo una strada che raffigurava il presidente degli Stati Uniti Joe Biden insieme al messaggio “grazie, signor presidente”. 

Al largo delle coste israeliane ci sono la portaerei USS Gerald R. Ford, l’incrociatore di classe Ticonderoga USS Normandy e quattro cacciatorpediniere, inviate dal Pentagono.

Tutto lascia credere che l’invasione da terra dei militari israeliani nella striscia di Gaza sia imminente.

The damaged UNRWA school building in Gaza City, 08 October 2023 – ANSA/EPA/MOHAMMED SABER

Dopo le stragi di Hamas di civili israeliani, Blinken ha lanciato una raffica di appelli ai suoi omologhi in Medio Oriente nel tentativo di convincere gli alleati e i partner degli Stati Uniti a inviare un messaggio chiaro all’Iran, a Hezbollah e ai palestinesi in Cisgiordania di astenersi dall’entrare nel conflitto. 

Finora i servizi segreti americani e israeliani hanno messo in dubbio l’idea che l’Iran fosse direttamente coinvolto nella pianificazione, nel finanziamento o nell’approvazione dell’operazione lanciata da Hamas. Gli 007 continuano però a cercare le prove del coinvolgimento iraniano anche se secondo il New York Times ci sono informazioni secondo le quali alti funzionari del governo iraniano sono stati colti di sorpresa dall’attacco di Hamas.

Nonostante ciò a Washington tre senatori democratici in corsa per la rielezione il prossimo anno stanno esortando il presidente Biden a ripristinare il blocco dei beni iraniani per un valore di 6 miliardi di dollari che erano stati sbloccati come parte di uno scambio di prigionieri annunciato il mese scorso. I senatori Joe Manchin del West Virginia, Jon Tester del Montana e Jacky Rosen del Nevada si sono uniti a decine di repubblicani della Camera e Senato che chiedono il blocco ai fondi.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Musk è speciale, il lavoro di Doge è incredibile’

Da alleati ad arcinemici: tra Musk e Trump è resa dei conti. E viene fuori il nome di Epstein

byMassimo Jaus
Caccia all’uomo: veterano americano ricercato per la morte delle tre figlie

Caccia all’uomo: veterano americano ricercato per la morte delle tre figlie

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Antony BlinkenIsraele
Previous Post

Neapolitan Writer Angelo Cannavacciuolo Hosted at ICI-NY

Next Post

Scalise in testa per il ruolo di Speaker, ma non tutti i repubblicani sono con lui

DELLO STESSO AUTORE

USA, la Corte per il commercio internazionale: “I dazi di Trump sono illegali”

Trump raddoppia i dazi su acciaio e alluminio e scatena una tempesta economica

byMassimo Jaus
Trump, ‘Musk è speciale, il lavoro di Doge è incredibile’

Musk demolisce il “Big Beautiful Bill” e spacca i repubblicani al Senato

byMassimo Jaus

Latest News

Trump, triste quello che sta succedendo con Russia e Ucraina

Trump, triste quello che sta succedendo con Russia e Ucraina

byAnsa

Trattato globale sulla plastica, il tempo stringe: scontro tra visioni opposte a Ginevra

byAlessandro Farruggia

New York

Duplice omicidio all’Università di Colorado Springs: indaga la polizia

Two Fatal Shootings Shatter Months of Calm in Chelsea, Hell’s Kitchen

byDaniele Di Bartolomei
Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Scalise in testa per il ruolo di Speaker, ma non tutti i repubblicani sono con lui

Scalise in testa per il ruolo di Speaker, ma non tutti i repubblicani sono con lui

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?