Una delegazione bipartisan di parlamentari statunitensi, guidata dal leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer, è arrivata in Cina.
Ultimo politico statunitense di alto livello a visitare la Cina mentre Washington cerca di allentare le tensioni con Pechino, Schumer incontrerà esponenti cinesi a Shanghai prima di andare a Pechino, dove, secondo quanto riportato da Bloomberg, la delegazione cercherà di incontrare il Presidente Xi Jinping.
Alla domanda sulle sue aspettative per la visita, Schumer ha detto di sperare in “discussioni molto produttive”. Ad accompagnare Schumer c’è il senatore repubblicano Mike Crapo, che rappresenta lo Stato dell’Idaho, sede del gigante dei chip Micron, attualmente nel mirino delle dispute tra Stati Uniti e Cina sui semiconduttori.
La Cina ha fatto sapere che accoglie con favore la delegazione e che spera che la visita migliori la “comprensione” del Paese da parte dei parlamentari. Il ministero degli Esteri di Pechino ha dichiarato che il viaggio “promuoverà il dialogo e gli scambi tra gli organi legislativi dei due Paesi e apportera’ elementi positivi allo sviluppo delle relazioni tra Cina e Stati Uniti”.
La delegazione farà tappa anche in Corea del Sud e Giappone. Si tratta dell’ultima di una serie di visite di funzionari statunitensi in Cina, mentre entrambe le parti cercano di allentare le tensioni su una serie di questioni economiche e di sicurezza che hanno raggiunto i livelli piu’ alti degli ultimi anni. Il Segretario di Stato Antony Blinken, i Segretari al Tesoro e al Commercio Janet Yellen e Gina Raimondo, nonche’ l’inviato per il clima John Kerry, sono stati tutti in Cina quest’anno.