Il presidente statunitense Joe Biden ha autorizzato mercoledì un’ulteriore riduzione del debito studentesco di 9 miliardi di dollari per una platea di circa 125.000 beneficiari.
“Questo tipo di sgravio può cambiare la vita delle persone e delle loro famiglie. Ma è un bene anche per la nostra economia nel suo complesso”, ha dichiarato Biden – che ha poi aggiunto come il totale delle cancellazioni del debito approvate dalla sua amministrazione ammonti a 127 miliardi di dollari e riguardi quasi 3,6 milioni di americani.
L’inquilino della Casa Bianca ha quindi dichiarato che perseguirà nuove misure per alleviare l’onere debitorio degli studenti americani dopo che la Corte Suprema ha bloccato il suo piano per cancellare centinaia di miliardi di dollari di debiti, giudicandolo incostituzionale.
Nello specifico, il nuovo pacchetto di sgravi include 5,2 miliardi di dollari di riduzione del debito per 53.000 studenti nell’ambito dei programmi di cancellazione dei prestiti per il servizio pubblico; quasi 2,8 miliardi di dollari di riduzione per circa 51.000 che, secondo la Casa Bianca, hanno pagato per 20 o più anni “ma non hanno mai ottenuto lo sgravio a cui avevano diritto”; e 1,2 miliardi di dollari per quasi 22.000 mutuatari disabili.