Il buongiorno si vede dal mattino: la prima mossa di Patrick McHenry, nominato ieri sera speaker pro tempore della Camera dopo il clamoroso esonero di Kevin McCarthy, è stata quella di ordinare a Nancy Pelosi, l’ex speaker democratica, prima donna a ricoprire per due volte questa carica, di lasciare il suo ufficio al Campidoglio entro oggi. Stessa richiesta anche per Steny Hoyer, l’ex leader della maggioranza democratica.
“Dispetti politici”, affermano i democratici. “Siamo a corto di uffici” rispondono i repubblicani.
Sia Pelosi che Hoyer avevano fino ad oggi degli uffici dall’altra parte della strada rispetto al Campidoglio, alla “Cannon House”, uno degli edifici annessi al complesso dove ci sono numerosi spazi che vengono messi anche a disposizione degli esperti delle Commissioni parlamentari. Una tradizionale concessione che fino ad oggi veniva data come tributo per il tempo trascorso alla guida della Camera. I due ex parlamentari ottantenni sono stati nella leadership del Partito Democratico alla Camera per oltre due decenni e per questo gli era stato concesso da McCarthy di usare quegli uffici.
In una dichiarazione, Nancy Pelosi ha affermato che “questo sfratto è un netto allontanamento dalla tradizione” e ha osservato che quando era lei la speaker della Camera, ha dato all’ex speaker repubblicano Dennis Hastert “una serie di uffici significativamente più grandi per tutto il tempo che desiderava”.
Pelosi ha detto che lo spazio ufficio “non ha importanza” per lei, “ma sembra essere importante per loro. Purtroppo, poiché sono in California per piangere la perdita e rendere omaggio alla mia cara amica Dianne Feinstein, non sono in grado di recuperare le mie cose in questo momento”, ha detto Pelosi. “Ora che la nuova leadership repubblicana ha risolto questa importante questione, speriamo che si metta al lavoro su ciò che è veramente importante per il popolo americano”. In aiuto dell’ex speaker è andato il leader della minoranza democratica, Hakeem Jeffries, che ha mandato i suoi assistenti ad impacchettare gli oggetti e le foto che Nancy Pelosi aveva lasciato in quell’ufficio.
L’improvviso esonero di McCarthy ha lasciato la dirigenza parlamentare repubblicana nell’incertezza anche sugli uffici perché ancora non è chiaro quali stanze sarebbero state occupate da McHenry e da McCarthy. Comunque l’ex speaker, secondo Politico, è stato visto uscire dall’ufficio che per 10 mesi ha occupato portando via uno scatolone.